Sigillo, ‘Notte bianca’ dello sport paralimpico

Ospiti della serata i campioni Giorgio Farroni, Jenny Narcisi e Luca Pachini. Oltre a Leonardo Cenci di ‘Avanti Tutta’

Condividi questo articolo su

«Umbra di adozione, Jenny è portatrice dei grandi valori dello sport regionale. Per noi è un onore averla qui ospite e tra i testimonial della notte bianca. Attraverso questo premio vogliamo attestarle l’affetto dei cittadini umbri per i campioni dello sport che, come lei, portano in alto il nome dell’Umbria». È quanto affermato da Fabio Paparelli, vice presidente della Regione Umbria ed assessore regionale allo sport, premiando Jenny Narcisi, medaglia di bronzo ai mondiali di paraciclismo disputati in Svizzera. L’assessore regionale ha omaggiato l’atleta paralimpica con una medaglia prima dell’inizio della conferenza stampa di presentazione della sesta edizione della ‘Notte bianca dello sport … paralimpico’, in programma venerdì 28 agosto dalle 21 a Sigillo, con un’anteprima, nella stessa giornata, nell’ambito della ‘Notte bianca dello sport’ di Gubbio.

Pari dignità Paparelli che ha dichiarato che «la ‘Notte bianca dello sport … paralimpico’ è una manifestazione che afferma pari dignità tra i valori dello sport e l’uguaglianza di diritti nell’attività sportiva, senza pregiudizi, per questo la sosteniamo convintamente. È dovere dell’assessorato allo sport sostenere la pratica sportiva per tutti, nella consapevolezza che i limiti del corpo non corrispondono a quelli dell’anima e soprattutto della volontà, come testimoniano i successi ottenuti dagli atleti che hanno disabilità. La Regione continuerà ad investire nella promozione dell’attività fisica e motoria a tutti i livelli e a partire dalla giovani generazioni, come documenta il progetto avviato insieme al Coni e al Cip umbro nelle scuole primarie. Verrà inoltre rifinanziato il bando per l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’impiantistica sportiva».

Nazionale italiana Nel dirsi «fortunato per l’impegno nell’ambito del movimento paralimpico», che lo ha portato a conoscere e ad avere «rapporti straordinari con enti, associazioni, istituzioni e sostenitori privati», il presidente del Cip umbro Francesco Emanuele, ha evidenziato come «la manifestazione si sia sempre più affermata nel corso degli anni» e come questa «rappresenti una ulteriore occasione di crescita attraverso lo sport». A Gubbio «per la prima volta a rappresentare l’attività paralimpica ci sarà la nazionale italiana di Sitting Volley, una disciplina di recente istituzione, nata proprio in Umbria. Inoltre testimonial dell’iniziativa saranno atleti importanti come Jenny Narcisi, medaglia di bronzo ai mondiali di ciclismo paralimpico, i campioni Giorgio Farroni, medaglia d’argento ai mondiali di Nottwil e Luca Panichi, campione paralimpico di scalata ciclistica in carrozzina, e Leonardo Cenci, presidente dell’associazione ‘Avanti Tutta Onlus’». Tra le discipline sportive che verranno praticate nel corso della notte bianca, hand bike, danza sportiva in carrozzina, equitazione, disabilità intellettiva, tiro a segno e con l’arco, equitazione, arrampicata sportiva, arti marziali, calciobalilla, agility dog e palla a mano in carrozzina.

Lo sport è un diritto Il presidente del Coni regionale, Domenico Ignozza, ha evidenziato come «quest’anno la duplice ubicazione dell’iniziativa ha comportato un grande sforzo organizzativo. Il movimento sportivo umbro è vicino al movimento sportivo paralimpico perché lo sport è un diritto e non ammette differenze, nel segno della piena integrazione fra le persone».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli