Sisma, campagna Rai per la ricostruzione

Iniziativa della tv di Stato per ricostruire l’immagine delle regioni colpite: si chiama ‘Viaggio nel cuore dell’Italia’ e interessa Umbria, Marche e Lazio

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘Viaggio nel cuore dell’Italia’, è una campagna ideata per sostenere la ripresa del turismo nei territori colpiti dal sisma, promossa dalla Rai in collaborazione con il Governo.

IL VIDEO DELLA RAI

La campagna Rai Nei prossimi giorni principali trasmissioni Rai ospiteranno servii e rubriche per raccontare gli eventi e le bellezze artistiche e naturali delle regioni del Centro Italia, in particolare i territori di Umbria, Marche e Lazio principalmente colpite dal terremoto, sia con danni indiretti sia con quelli indiretti. Ancora oggi, ad oltre sei mesi dalla scossa del 30 ottobre, otto dall’inizio dello sciame sismica, ci sono turisti che pensano che le macerie che si vedono in tv riguardino città come Assisi e Perugia, che invece sono state solo sfiorate dalle onde sismiche e non hanno subito particolari danni, tantomeno vittime.

IL TERREMOTO NEL CENTRO ITALIA

Errani: ricostruire (anche) l’immagine «Siamo di fronte alla più grande emergenza degli ultimi 100 anni in questo Paese – ha detto – per vastità ed entità di danni. Noi non abbandoniamo quel territorio, altrimenti faremmo un buco nell’Italia. Ma nello stesso tempo dobbiamo dare elementi di innovazione. E il percorso sarà lungo e molto impegnativo. La Repubblica italiana garantirà fino in fondo la ricostruzione e le risorse necessarie, ma intanto iniziamo a dare segnali che ricostruiscano l’identità del territorio del Centro Italia», così il Commissario per la ricostruzione Vasco Errani durante la presentazione dell’iniziativa, nella sede Rai di via Asiago a Roma. C’erano anche il Dg Rai Antonio Campo dall’Orto e i presidenti delle Regioni coinvolte: Luca Ceriscioli (Marche), Luciano D’Alfonso (Abruzzo), Catiuscia Marini (Umbria), Nicola Zingaretti (Lazio).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli