Sisma, De Micheli travolta da polemiche

La commissaria per la ricostruzione, alla ‘Leopolda’, parla di «impianto normativo adeguato», ma i terremotati la massacrano sui social con commenti al vetriolo

Condividi questo articolo su

Paola De Micheli a Norcia

A cominciare è stata lei, con un post sul suo profilo Facebook: «#leopolda8 Ho conosciuto altre ricostruzioni come L’Aquila e l’Emilia – ha scritto la commissaria straordinaria per la ricostruzione post sisma, Paola De Micheli – ma mai prima un #governo aveva proposto subito, nei mesi successivi al #sisma2016, un impianto normativo adeguato e un poderoso finanziamento. Siamo stati noi in un momento difficile di emergenza dare le necessarie certezze per la #ricostruzione. Ora il tessuto sociale sta rinnovandosi e lentamente sta riprendendo la vita normale», scatenando una valanga di commenti indignati.

IL TERREMOTO

Un container

Le repliche «Scusi signora ma lei dove vede questo rinnovo?», chiede una donna, mentre c’è chi la butta amaramente sul ridere: «Circola roba forte a la gauche» e chi è molto meno disposta alla battuta: « Questa parla senza conoscere nulla di terremoto». Ma la rabbia rischia poi di tracimare: «Si deve vergognare. Non perché quanto sta accadendo sia colpa sua, lei ancora non c’era. Si deve vergognare per le menzogne che pubblica. Se è questo il suo quadro della situazione si dimetta e si dedichi ad altro: meglio per lei e per chi è sottoposto alle sue decisioni», tanto che c’è chi scrive: «Dovrebbero denunciarla per questa fake new, altro che “sta riprendendo la vita normale”, la gente vive ancora nei conteiner e pochi fortunati nelle casette prefabbricate».

Castelluccio di Norcia

«Offende chi vive le difficoltà» E ancora: «Ho letto più volte quello che ha detto. Ma si rende conto che parlando così offende tutte quelle persone che vivono in difficoltà post terremoto e che dovranno vivere un secondo inverno nel disagio più completo. Eppure nell’ultima visita di rappresentanza fatta insieme a Mattarella avrà visto come stanno purtroppo i lavori post terremoto». E da Castelluccio di Norcia c’è chi dice: «Caro Commissario, il PD sta portando avanti con molte energie una battaglia contro le Fake News, con queste affermazioni lei invece le foraggia. Per favore la prossima volta eviti di scrivere leggerezze sulla pelle di persone al limite della sopravvivenza, utilizzi altro di fatto per la sua campagna elettorale. Non questo. Portate almeno rispetto. La ricostruzione come la fate passare, tra proclami e passerelle è essa stessa una fake news. Qui, Castelluccio di Norcia, oggi. Abbandonato da 15 mesi». E si potrebbe andare avanti, ma non serve: è tutto fin troppo chiaro. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli