Sospesa l’attività al Prosperius: 42 positivi

Umbertide – Focolaio Covid al centro riabilitativo: 16 operatori e 26 pazienti. Altri 50 degenti in buone condizioni sono stati rimandati a casa

Condividi questo articolo su

Sono 42 i positivi – dopo l’aggiornamento di martedì pomeriggio – al ‘Prosperius Tiberino’ di Umbertide, un ospedale riabilitativo, dove è stata sospesa l’attività: 16 operatori contagiati e 26 pazienti positivi ricoverati all’interno della struttura che sono asintomatici o con sintomi lievi.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Rimandati a casa gli altri

Cinquanta degenti in buone condizioni sono stati rimandati a casa, mentre giovedì 28 gennaio verranno eseguiti tamponi a personale e pazienti ricoverati. Intanto – riferisce la struttura – è costante la sanificazione degli ambienti. Nell’istituto riabilitativo ci sono 112 posti letto suddivisi in stanze triple e quadruple dotate di bagno, a loro volta organizzate in due reparti dislocati su due piani. Si è deciso, in accordo con la Usl Umbria 1, di non trasferire i pazienti per non gravare sulle altre strutture.

COVID UMBRIA, IMPENNATA DI RICOVERI PER IL ‘CASO PROSPERIUS’

 «Dalla prossima settimana lento ritorno alla normalità»

La direzione sanitaria, attraverso una nota a firma di Giuseppe Barberi (presidente CdA) ha annunciato che «le attività ambulatoriali e di ricovero sono momentaneamente sospese. Si ritiene altresì di riprendere anche le attività territoriali già dalla prossima settimana». È stata appositamente predisposta un’area per poter ospitare i pazienti Covid in modo da non farli entrare in contatto con gli altri. «La situazione – spiega Barberi – è in continua evoluzione, ma costantemente monitorata».

Il sindaco: «Seguiamo con attenzione»

Nei prossimi giorni continueranno gli screening sia dei pazienti che degli operatori. Giovedì si riunirà un comitato scientifico interno a cui parteciperanno anche specialisti della Usl Umbria 1 per esaminare il problema. «Per quanto riguarda l’istituto ‘Prosperius Tiberino’ – ha scritto su Facebook il sindaco di Umbertide Luca Carizia – siamo in contatto con i vertici della struttura per seguire in maniera costante la situazione dei ricoverati contagiati, considerato che non sono residenti nel nostro comune».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli