Martedì 3 aprile l’associazione Teude, in collaborazione con il cinema-sala Pegasus di Spoleto, organizza una serata dedicata al cinema di animazione italiano con la proiezione di due film premiati all’European film Festival e con il David di Donatello. Ad introdurre la visione ai film saranno Luca Raffaelli, giornalista e massimo esperto di fumetto e cinema d’animazione, e il regista Marino Guarnieri che torna a Spoleto dopo il grande successo della proiezione di ‘Gatta Cenerentola’, inserita nel programma della manifestazione ‘I neuroni di Jac & co.’.
Il primo dei due film in programma è ‘L’arte della felicità’ di Alessandro Rak. Narra la storia di Sergio, tassista napoletano che sotto una pioggia incessante, porta i suoi clienti per la città sempre più degradata. Al contempo cerca di metabolizzare la morte di un caro e allontare il suo disagio, perdendosi in un vortice visionario di eccessi.
La seconda pellicola è ‘Gatta Cenerentola’ (regia Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone). Si tratta di un film di animazione adatto ad un pubblico maturo: è la rivisitazione moderna e partenopea della fiaba classica di Giambattista Basile. Un inno alla memoria, alla nostalgia, dove presente e passato si mischiano dando vita ad un racconto fantastico e avvincente.