di Giovanni Cardarello
Tornano da settembre 2025 a Spoleto le riprese della fiction Don Matteo. La 15° stagione della popolare fiction targata Lux Vide andrà in onda su Rai 1 all’inizio del 2026 e vedrà nuovamente come sfondo la città del Festival dei Due Mondi.
La conferma è arrivata a margine di un incontro tenutosi a Formello, centro in Provincia di Roma, negli studi della Lux Vide, società del gruppo Fremantle, tra il sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, l’assessore comunale Giovanni Angelini Paroli, il responsabile delle attività produttive di Lux Vide, Corrado Trionfera e Livia Leto, organizzatrice della produzione di Don Matteo.
«Le riprese della fiction – annuncia il Comune in una nota di stampa – inizieranno a giugno a Formello nei teatri della Lux Vide, mentre la presenza a Spoleto del cast e della troupe è previsto a partire dal mese di settembre, con il primo blocco di lavorazione in programma per quattro settimane».
«Le riprese di Don Matteo 15 – si legge ancora nella nota – riprenderanno poi a novembre (periodo ancora indicativo). In totale le settimane previste in città saranno otto». La numero 15 è la settima stagione consecutiva di Don Matteo girata a Spoleto, la prima, la nove, risale al 2013 ed è il frutto di un rapporto di collaborazione sempre più stretto tra il Comune di Spoleto e la Lux Vide, che produce Don Matteo in collaborazione con Rai Fiction.
«Siamo ovviamente molto soddisfatti – ha commentato il sindaco di Spoleto Sisti al termine dell’incontro – del rapporto con la Lux Vide e della presenza della fiction Don Matteo in città». Sottolineando che «C’è sempre una reciproca disponibilità, un comune sentire ed una facilità di confronto che agevola anche tutta la parte organizzativa e di gestione durante le riprese».
«La fiction – ha spiegato il primo cittadino della città umbra – anno dopo anno, continua ad avere un seguito incredibile, con milioni di telespettatori». «La passione con cui vengono seguite le vicende dei protagonisti – conclude Sisti – si lega sempre più alla bellezza della nostra città. Per Spoleto è senza dubbio un ritorno di immagine importante». Le foto del Comune di Spoleto.