Stroncone, ‘ok’ al bilancio di previsione: «Investimenti record»

Il sindaco Malvetani e il gruppo ‘Stroncone Riparte’ plaudono ai contenuti del documento 2021-2023: «Impietoso il confronto con il passato»

Condividi questo articolo su

di Giuseppe Malvetani – Sindaco di Stroncone
e del gruppo consiliare ‘Stroncone Riparte’

È con grande soddisfazione che l’amministrazione ha approvato, nel consiglio comunale di sabato scorso, il DUPS ed il bilancio di previsione 2021-2023. Un capitolo investimenti da record, quello illustrato dall’assessore al bilancio Alessandro Liorni, poco sotto i 2 milioni di euro, nella quasi totalità contributi concessi senza necessità di cofinanziamento da parte del Comune. Una soddisfazione che vogliamo condividere con tutti i cittadini, perché lo riteniamo un successo per tutta Stroncone.

Nessun mutuo, come avveniva in periodi passati, generando debiti che ancora oggi stiamo pagando. Un cofinanziamento da parte del Comune di soli 28 mila euro su quasi 2 milioni di contributi. Mai nella storia del nostro Comune un’amministrazione aveva raggiunto un risultato simile. Farlo al secondo anno di mandato, al primo vero bilancio di questa amministrazione che non risente di quanto fatto (o meglio non fatto) in precedenza, rende il risultato ancor più gratificante, soprattutto per il contesto, nel pieno della peggiore crisi della storia repubblicana.

In questi 2 milioni circa, troviamo gli 870 mila euro per la messa in sicurezza di Aguzzo, i 681 mila euro concessi dalla Regione Umbria per la riqualificazione del centro storico e delle mura castellane, i circa 200 mila euro, sempre regionali, per la riqualificazione energetica degli edifici comunali (palazzo comunale quest’anno e scuola di Santa Lucia nel 2022), i 113 mila euro concessi dal Gal (a cui si aggiunge il cofinanziamento del comune per 28 mila euro) per la riqualificazione del parco della Madonna del Colle, solo per citare i più importanti. Oltre a questo, previsti anche il potenziamento dell’illuminazione ai Prati di Stroncone, l’ammodernamento ed il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza ed ulteriori investimenti sulla scuola Luigi Lanzi del capoluogo.

Al solo scopo di comprendere meglio l’importanza del risultato, si tenga conto che la precedente amministrazione, al suo secondo anno, presentava sul fronte investimenti un previsionale di 348 mila euro, composto da contributi regionali che erano stati richiesti. Di questi se ne concretizzarono solo 28 mila, mentre 320 mila non furono poi ottenuti. Nel nostro caso si tratta di tutti contributi già ottenuti, per un importo complessivo superiore ad 1 milione e 800 mila euro.

Un grande ‘grazie’ va in particolare agli assessori che, ognuno nell’ambito delle proprie deleghe, hanno lavorato incessantemente per raggiungere questo obiettivo. Un ringraziamento a tutti i consiglieri di maggioranza, con i quali abbiamo condiviso la visione per il rilancio del nostro territorio e gli interventi da portare avanti. Ed ancora un grazie a tutta la struttura comunale, senza la cui collaborazione un simile risultato non sarebbe stato possibile.

Un anno fa, all’approvazione del bilancio, nel pieno della prima ondata Covid, avevo detto che questa pandemia rendeva l’attuazione del programma incredibilmente più complessa e che ci saremmo dovuti impegnare ancora di più, perché i nostri programmi non sarebbero cambiati.

Poter presentare un simile bilancio previsionale oggi è stata una vera emozione per tutti noi. Spero che, al di là del pensiero politico di ciascuno, riescano a gioirne tutti i cittadini. Giacché tutto quello che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che faremo, sarà totalmente indirizzato al rilancio ed allo sviluppo del nostro amato territorio. Con buona pace anche del Covid che, sono sicuro, ben presto sarà sconfitto.

Avanti tutta, Stroncone riparte, davvero! 💪🏻👍🏻❤️

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli