Suppletive Umbria, il centrosinistra ci crede

Terni: presentata la candidatura di Maria Elisabetta Mascio. «Voglio rappresentare l’Umbria civica e progressista»

Condividi questo articolo su

di F.L.

Entra nel vivo la candidatura di Maria Elisabetta Mascio alle elezioni suppletive per il collegio Umbria 2 del Senato, in programma domenica 8 marzo. Venerdì mattina presso un hotel di Terni si è tenuta la presentazione ufficiale della candidata del centrosinistra a ‘trazione Pd’. Insieme a lei anche il commissario del Pd umbro Walter Verini, la responsabile della campagna elettorale Camilla Laureti e Sandro Piermatti di Sinistra Civica Verde. Seppur assente, ha dato il proprio sostegno alla Mascio anche il consigliere regionale Andrea Fora, per conto di Patto civico per l’Umbria.

Verini: «Oltre il centrosinistra»

«Quella di Maria Elisabetta – ha detto in apertura Verini – è una candidatura che si allarga, in grado di prendere consensi oltre il bacino tradizionale della sinistra, che mi auguro si mobiliti davvero. La candidata contrapposta (Valeria Alessandrini, della Lega, ndr) non ha certamente unito il centrodestra, allora possiamo parlare anche a mondi preoccupati dalla trazione salviniana della destra. Quanto al percorso professionale e l’impegno dimostrato in tante battaglie civili da Maria Elisaebetta, per un’Italia più moderna, europea e civile, testimoniano l’importanza di questa candidatura, il cui programma si attaglia molto alle problematiche del territorio». «Per noi è stata una scelta naturale sostenere la Mascio – ha aggiunto Piermatti -, siamo nati per costruire un percorso alternativo al centrodestra in termini valoriali e di proposte».

«Capacità di ascolto la mia qualità»

«Ho accettato la candidatura – ha detto l’ex dirigente scolastico – per un impegno civico e per responsabilità sociale, non avendo più l’impegno dell’attività lavorativa, che non avrei comunque messo in secondo piano. Voglio andare in parlamento per rappresentate quella parte di Umbria civica e progressista che crede nei valori della Costituzione». La Mascio non ha nascosto che la campagna elettorale «sia complicata». «Ma ‘dalla parte delle persone’ – ha aggiunto – non è solo uno slogan, ma un metodo. Voglio ascoltare di cosa ha bisogno la gente e propone, anche nelle aree interne che spesso si sentono abbandonate». Lavoro – «è la chiave di volta dell’impalcatura sociale», «con l’Area di crisi complessa si sono perse troppe opportunità» alcune considerazioni -, ambiente, trasporto pubblico, sanità, ricostruzione alcuni dei temi toccati dalla candidata, che poi non si è potuta non soffermare su quello che le sta più caro, la scuola. «Si fa un gran parlare del tema della sicurezza, ma va interpretato in maniera diversa. I bambini vivono felici e contenti, è la sicurezza delle strutture il danno più grosso». Venerdì alle 17 l’apertura del gazebo elettorale a Terni, poi fino al 5 marzo la Mascio sarà impegnata nel tour che sta toccando gran parte del territorio interessato alle suppletive.

Fora la sostiene

Così il consigliere Fora che venerdì mattina non è potuto intervenire alla presentazione per impegni personali: «Sulla modalità di candidatura di Elisabetta, come è noto ho avanzato dei distinguo – dice -, ma non posso non ricordare che la scorsa estate soprattutto nel mese di agosto anche la mia persona, e la candidatura a presidente di Regione, subì il balletto di quanti, nascondendosi dietro al richiamo al metodo, puntavano in realtà a ben altri disegni. Non è questo il caso ma occorre fare un ulteriore passo in avanti. Riterrei perciò ingiusto che la larga comunità del centrosinistra, del civismo, del socialismo, del cattolicesimo sociale, fosse costretta a pagare errori o distinguo dei loro dirigenti: la posta in gioco è ben più alta. Impegniamoci tutti – è l’invito di Fora – per far vincere, con Maria Elisabetta Mascio, l’Umbria dalla parte delle persone e mandiamo in Senato una voce in più del territorio che potrà aiutare questo governo ad adoperarsi con ancor maggior forza per la nostra regione». In attesa dell’ufficializzazione anche il sostegno del Psi, visto che giovedì, nel corso di un’iniziativa pubblica, anche l’ex assessore ai trasporti Giuseppe Chianella – è stato annunciato in conferenza stampa -, avrebbe fatto il proprio endorsement per la Mascio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli