Ternana-Ravenna 1-0, playout evitati

Marilungo sblocca in avvio e Furlan spreca, poi sofferenza costante nella ripresa: Iannarilli salva il risultato più volte. Categoria mantenuta: tutto dire in una stagione disgraziata

Condividi questo articolo su

di S.F.

Gol e controllo nel primo tempo. Affanno – eufemismo – e un Iannarilli in formato super ad evitare l’ennesima non vittoria della Ternana nel secondo tempo: i rossoverdi soffrono e pure tanto, ma alla fine riescono a sbloccarsi dopo 121 giorni di astinenza e mettersi alle spalle l’incubo retrocessione con l’1-0 al Ravenna. Decide una marcatura di Marilungo in un ‘Liberati’ vuoto con tanto di diluvio. Nel prossimo weekend ultimo turno a Teramo: considerando la coppa Italia c’è ancora la minima possibilità di centrare il passaggio ai playoff da 11°. Il che è tutto dire della stagione. Intanto Fabio Gallo annuncia il rinnovo con via della Bardesca a salvezza ottenuta. Il Pordenone è ufficialmente in serie B, chi può davvero festeggiare è l’ex Attilio Tesser.

FABIO GALLO ALLENATORE TERNANA 2019-2020: «UN ORGOGLIO. VALUTATO IL LAVORO E L’UOMO» – VIDEO

Bandecchi e Tagliavento con un tifoso nel prepartita

C’è Nicastro dall’inizio

Nessuna sorpresa rispetto alle sensazioni della vigilia. Il tecnico rossoverde opta per il 4-3-3 con Furlan, Nicastro (prima da titolare dal 26 gennaio, 0-2 con la Vis Pesaro) e Marilungo ad agire nel fronte offensivo, mentre tra difesa e centrocampo Bergamelli e Palumbo; a completare la mediana ci sono Altobelli e Paghera. Negli ospiti fuori Galuppini e dentro Siani in attacco, Foschi si affida anche a Maleh. Nel pre-partita breve colloquio tra Stefano Bandecchi – consueto giro di campo in compagnia di Paolo Tagliavento – e un tifoso sotto la curva nord.

Le squadre in campo

Immediato vantaggio, doppia cifra Marilungo

Romagnoli senza mezza squadra titolare e con obiettivo playoff già in tasca. Questa volta i rossoverdi partono forte e nel giro di venti secondi ci sono subito tre grandi occasioni da rete: Marilungo – di testa – non sbaglia la terza dopo il clamoroso errore solo davanti a Spurio e il successivo tentativo di Furlan. Ospiti in difficoltà, il 7 delle ‘Fere’ è particolarmente efficace in campo aperto: al 6′ Giraudo sfiora il radoppio con la schiena respingendo un rinvio di Boccaccini. Allo stadio si sentono solo i pochi tifosi del Ravenna presenti, per il resto silenzio pressoché assoluto.

IL TECNICO ROSSOVERDE SULLA PARTITA – VIDEO

L’ingresso in campo

Massimo controllo

L’undici di Foschi gioca in modo svagato e disorganizzato. Semplice per Fazio e compagni gestire il punteggio e, in qualche circostanza, provare l’affondo per mettere al sicuro il risultato: alla mezz’ora combinazione tra Furlan e Marilungo, tiro della punta marchigiana alto sopra la traversa. Al 38′ si invertono i ruoli e la Ternana va vicina al 2-0 con uno stacco aereo – libero da marcature – dell’esterno veneto: non c’è precisione e Spurio si salva, così come sulla botta di potenza firmata Palumbo. Negli spogliatoi si va sull’1-0.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Stefano Bandecchi

Buco difensivo, traversa Ravenna

Inizio di ripresa da brividi per la Ternana, molto disattenta nel pacchetto arretrato. Il neo entrato Raffini – buco centrale di Bergamelli – colpisce la traversa con un gran mancino di traversa, poi Iannarilli si guadagna la pagnotta con un grande intervento sulla punizione dai diciotto metri di Galuppini; ed è sempre il 7 dei romagnoli a rendersi pericoloso al 62′ con un’azione personale terminata con un tiro ben bloccato a terra dal portiere ciociaro.

Iannarilli salva tutto, entra Diakité

Gallo cerca di dar freschezza in mezzo e davanti inserendo Pobega e Bifulco per Altobelli e Nicastro. Ma è sempre il Ravenna ad essere più attivo e ‘in partita’: al 68′ straordinaria risposta di Iannarilli sul tiro ravvicinato di Raffini, ancora una volta troppo libero in area. Costante affanno rossoverde e ad un quarto d’ora dal termine c’è l’ennesima chance per Raffini: di testa, spalle alla porta, per poco beffa l’estremo difensore della Ternana. Entra Diakité al posto di Palumbo, Gallo decide – di fatto – di passare al 5-3-2. Fere arroccate negli istanti conclusivi e Ravenna tutta davanti a caccia del pareggio: quattro minuti di tensione, mini bagarre tra Foschi e Chiappara (il vice di Gallo allontanato dall’arbitro) e poi il triplice fischio. La categoria è mantenuta, Gallo resta – con lui il ds Leone, contratto fino al 2021 – e speranze riposte sul Monza.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Fazio (c), Russo, Bergamelli, Giraudo; Altobelli (64′ Pobega), Palumbo, Paghera; Furlan, Nicastro (69′ Bifulco), Marilungo. A disposizione: Gagno, Vitali, Mazzarani, Callegari, Rivas, Frediani, Boateng. Allenatore: Fabio Gallo

Ravenna (3-5-2): Spurio; Boccaccini, Jidayi, Pellizzari (39′ Barzaghi); Selleri (c, 46′ Galuppini), Esposito (Martorelli), Papa, Maleh, Eleteuri (80′ Trovade); Siani (46′ Raffini), Nocciolini. A disposizione: Sangiorgi, Scatozza, Sabba, Maltoni, Mancini, Guðjohnsen. Allenatore: Luciano Foschi

Arbitro: Luca Zufferli di Udine (assistenti Giulio Basile di Chieti ed Enrico Montanari di Ancona)

Marcatori: 3′ Marilungo (T)

Ammoniti: 26′ Altobelli, 89′ Furlan (T)

Calci d’angolo: 6-4

Recupero: 3; 4

Note: Chiappara (T) allontanato al 92′

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

89′ Giallo per Furlan.

76‘ Fuori Palumbo, entra Diakité. Ancora affanno Fere. Diluvio al Liberati.

75′ Colpo di testa che sfiora il palo del solito Raffini.

69′ Fuori Nicastro, dentro Bifulco.

68′ Ancora un grande Iannarilli sul tiro ravvicinato di Raffini.

64′ Fuori Altobelli, dentro Pobega.

63′ Inizia a piovere al Liberati.

62′ Galuppini si accentra dalla sinistra e scaglia il destro: blocca a terra Iannarilli.

55′ Momento di sofferenza rossoverde, non ci sono azioni offensive per l’undici di Gallo.

49′ Super Iannarilli sulla punizione di Galuppini: palla deviata in calcio d’angolo

47‘ Traversa del Ravenna con il neo entrato Raffini: gran mancino che centra il legno.

46′ Inizia la Ternana.

Primo tempo

45+3′ Termina il primo tempo.

41′ Tiro-cross di Palumbo sugli sviluppi di un corner: Spurio blocca, poi altro corner.

38′ Colpo di testa di Furlan sull’assist di Marilungo: tentativo schiacciato, palla fuori misura.

29′ Cross dalla destra di Furlan e deviazione sotto misura di Marilungo: sfera alta sopra la traversa.

26′ Ammonito Altobelli per un fallo su Eleteuri.

20′ Scambio Palumbo-Nicastro e conclusione di quest’ultimo: palla lontano dallo specchio della porta.

12′ Botta dalla distanza di Nocciolini: nessun problema per Iannarilli.

6‘ Giraudo sfiora il raddoppio con la schiena respingendo un tentativo di rinvio di un centrale del Ravenna.

3′ GOL! Ternana subito avanti dopo una doppia conclusione di Marilungo e Furlan soli davanti a Spurio: doppia respinta, poi il 19 insacca di testa.

1‘ Palla al Ravenna.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli