Ternana incolore, solo 0-0 con la Sicula

Rossoverdi poco pungenti davanti contro i siciliani: il forcing nella ripresa non basta. Furia Fere per la mancata concessione di un penalty nel primo tempo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ternana sotto tono e altri punti persi in casa contro al cospetto di una modesta avversaria. Con tanto di nervosismo per la mancata concessione di un penalty – apparso evidente – su Defendi nel corso del primo tempo: i rossoverdi pareggiano a reti inviolate contro la Sicula Leonzio al Liberati nonostante il forcing nella fase finale della ripresa. Ottima la prestazione difensiva dei siciliani, ma si doveva fare di più. Un passo indietro rispetto alle recenti performance che consente a Bari e Reggina di guadagnare due lunghezze. Mirino su Garofalo per la direzione arbitrale, ma non è l’unico problema. Ora settimana piena di lavoro e lunedì sera sfida alla Reggina di Domenico Toscano.

Subito Verna

Gallo lo aveva detto: «Un giocatore pronto». E così Verna debutta subito da titolare accanto a Defendi e Damian con Palumbo, Paghera e Proietti in panchina. Si cambia anche davanti – Partipilo squalificato – con Torromino e Marilungo in appoggio a Vantaggiato. Dietro è Russo a far coppia con Celli. Negli ospiti si accomodano in panchina Lescano e Scardina, Grieco punta sul duo composto da Grillo e Catania. Non eccelso il numero degli spettatori sugli spalti del ‘Liberati’, poco più di 5 mila.

FOTOGALLERY ALBERTO MIRIMAO

Bagarre con l’arbitro per penalty non sancito

L’avvio di match è molto ‘calmo’ in termini di azioni concrete. La Ternana mantiene il possesso e giostra a piacimento, senza tuttavia riuscire a mettere in difficoltà il pacchetto arretrato dei siciliani. Ad accendere il match è altro perché al quarto d’ora Celli serve in profondità sul filo del fuorigioco Defendi che, solo davanti ad Adamonis, lo salta e si appresta a depositare in rete: il portiere lituano abbatte iul capitano delle Fere e tra l’incredulità generale Garofalo – che è distante, non assistito bene sa Bocca – non fischia nulla. Né calcio dagli undici metri né sanzione disciplinare. Sconcerto tra giocatori – il penalty è apparso evidente – e staff con tanto di cartellino giallo (dalla panchina) per Bergamelli. Trascorsi un paio di minuti di tensione, ecco che Mammarelli e soci riprendono a spingere: al 24′ ottima sponda aerea di Verna per l’accorrente Torromino, il cui destro dal limite dell’area non finisce molto a lato rispetto al palo.

L’ingresso

Tegola Damian, entra Palumbo

Non solo beghe arbitrali per Gallo. C’è anche l’infortunio – una sorta di contrattura muscolare, la gamba coinvolta è la sinistra – per Damian poco prima della mezz’ora con l’ingresso forzato di Palumbo al centro della mediana. I rossoverdi faticano a carburare contro la difesa a cinque della Sicula Leonzio e fatta eccezione per un colpo di testa di Vantaggiato – bene l’assist di Defendi – non crea granché nei sedici metri bianconeri. Sono gli ospiti invece al 43′ a far tenere il fiato sospeso ai tifosi di casa con una combinazione in velocità conclusa da un tiro improvviso di Provenzano: la sfera non esce di molto alla destra della porta difesa da Iannarilli. La frazione ha fine sul doppio tentativo di Marilungo – bravo Adamonis ad uscire nella prima circostanza – sugli sviluppi di un angolo di Mammarella (c’è anche un presunto tocco di mano di Ferrara, a contrasto con Torromino). Durante il rientro negli spogliatoi il trainer di Bollate ne dice un paio a Garofalo. Rapido chiarimento, forse. In generale brutti 48 minuti della Ternana.

Garofalo nel mirino. Poca sostanza

Cinque minuti nel corso della ripresa e la Ternana è subito ‘stranita’ da Garofalo: l’arbitro campano fischia a favore degli ospiti una trattenuta di Provenzano a danno di Verna. Tanta fatica dei rossoverdi – c’è solo un tiro da dimenticare di Vantaggiato dai venti metri – e Gallo decide al 59′ di far entrare sia Furlan che Ferrante in luogo di Torromino e Marilungo: senza palla lo schieramento è un 4-3-3 con il 10 di Brindisi defilato sulla corsia destra. Nel giro di un paio di minuti ci sono buone chance per il vicecapitano da calcio piazzato (nessun affanno per l’estremo difensore lituano) e Verna, il cui diagonale da lontano è impreciso. Non ci siamo.  Per l’ultimo quarto d’ora c’è Paghera in luogo di Verna.

VIDEO – GALLO E IL DIALOGO CON L’ARBITRO

Ultimi minuti, niente squillo

La Ternana preme, la Sicula è tutta sulla difensiva. Al 77′ un centrale dei siciliani salva sulla linea di porta un tentativo ravvicinato di Ferranta, niente da fare. Intanto l’undici di Grieco appena può – per loro un pareggio è oro – perde tempo e sale il nervosismo tra le Fere. All’87’ Adamonis è costretto all’intervento difficoltoso su un tiro-cross da lontano di Palumbo, decisamente il più in palla insieme al numero 9. Ed è proprio un suo stacco aereo a chiudere la gara. Solo 0-0. Deludente.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Parodi, Russo, Celli, Mammarella; Defendi (c), Damian (28′ Palumbo), Verna (73′ Paghera); Torromino (59′ Furlan), Marilungo (59′ Ferrante); Vantaggiato. A disposizione: Tozzo, Marcone, Nesta, Bergamelli, Sini, Mucciante, Paghera, Proietti. Allenatore: Fabio Gallo

Sicula Leonzio (3-5-1-1): Adamonis; Tafa, Bachini, Ferrara; Lia (66′ Parisi), Palermo (22′ Sicurella), Bucolo, Provenzano (78′ De Rossi), Sabatino (c); Grillo (78′ Bariti); Catania (66′ Scardina). A disposizione: Fasan, Sosa, De Rossi, Ferrini, Terranova, Lescano. Allenatore: Vito Grieco

Arbitro: Gino Garofalo di Torre del Greco (Emanuele Bocca di Caserta e Amedeo Fine di Battipaglia)

Ammoniti: 15′ Bergamelli (T) dalla panchina, 42′ Defendi, 44′ Vantaggiato, 70′ Verna (T); 60′ Lia, 63′ Ferrara, 81′ Sicurella (SL)

Calci d’angolo: 5-1

Recupero: 3; 4.

Spettatori: 5.282 (259 paganti)

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

86′ Tiro-cross di Palumbo che per poco non beffa Adamonis: il portiere è costretto all’intervento.

77‘ Tiro di Ferrante respinto sulla linea di porta da un difensore dei siciliani.

73′ Dentro Paghera, fuori Verna.

70‘ Giallo per Verna.

70′ Tiro di potenza a firma Ferrante: non è sorpreso Adamonis.

66′ Adamonis blocca senza problemi un calcio piazzato di Mammarella da posizione centrale.

59′ Dentro Furlan e Ferrante per Torromino e Marilungo.

57′ Tiro di potenza di Vantaggiato dai venti metri: da dimenticare l’esito.

50′ Proteste Fere per una trattenuta di Verna da parte di Provenzano: l’arbitro fischia il fallo ai rossoverdi.

46′ Inizia la Sicula Leonzio. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45+3′ Termina il primo tempo.

45+2′ Doppia chance Marilungo sugli sviluppi del corner di Mammarella: bene Adamonis in uscita, poi il 18 spara alto.

44‘ Ammonito anche Vantaggiato.

43′ Brivido per i tifosi delle Fere grazie ad un mancino improvviso di Provenzano dai diciotto metri: palla sul fondo non di molto.

42′ Giallo per Defendi per un tackle fuori tempo in mediana.

32′ Cross di Defendi e stacco aereo di Vantaggiato: la sfera è alta sopra la traversa.

28′ Fuori l’infortunato Damian, dentro Palumbo.

24′ Sponda aerea di Verna per Torromino: destro di potenza dal limite dell’area che si spegne sul fondo.

14‘ Bagarre al Liberati: Defendi, solo davanti a Adamonis, lo salta e va verso la porta. Il portiere lo stende ma Garofalo lascia proseguire tra lo sconcerto di giocatori e staff. Ammonito Bergamelli per proteste.

10′ Nulla da segnalare nei primi dieci minuti. Tanto possesso rossoverde, ma niente azioni da gol.

1′ Palla alla Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli