di M.L.S.
Un evento speciale per ricordare chi ha fatto la storia dell’oreficeria a Terni, Guido Beltrame. ‘100 anni di gioielli a Terni’ è il titolo dell’iniziativa promossa dalla famiglia Beltrame e che si è tenuta venerdì pomeriggio nella conferenze dell’Archivio di Stato di Terni. Nell’occasione è stato presentato il libro di Maria Rita Beltrame, figlia dell’orafo ternano, ‘100 – In ricordo di Guido Beltrame’ dedicato alla memoria padre e alla sua attività.
Il volume, che vede anche la collaborazione del nipote dell’orafo, Marco Moschini, è stato presentato dal professor Fausto Dominici che ha ricordato e raccontato l’arte e la maestria dell’orafo ternano, sottolineando il profondo legame con la storia della città di Terni. A fare gli onori di casa, il direttore dell’Archivio di Stato Daniele Scopigno.
Il testo del libro propone una ricostruzione biografica di Guido Beltrame, ma si concentra sulla sua attività che rappresenta una testimonianza tra arte e artigianato. Nella pubblicazione è presente anche una parte fotografica dedicata alle preziose realizzazioni fatte nel corso dei decenni e che hanno rappresentato un’eccellenza del settore. I disegni e i bozzetti dei gioielli proposti nel libro, rappresentano inoltre un piccolo archivio cartaceo dell’attività orafa.