Dal 22 al 25 maggio il PalaTennistavolo ‘Aldo De Santis’ di Terni, sede del Centro tecnico olimpico, sarà il palcoscenico di una delle manifestazioni più attese dell’intero panorama paralimpico nazionale: i Campionati italiani paralimpici di tennistavolo. Un evento organizzato dalla Federazione italiana tennistavolo (FITeT), con il patrocinio della città di Terni e della Regione Umbria e il sostegno degli sponsor.
Saranno 210 gli atleti in gara, un record assoluto. 102 di classe 1-5 (carrozzina), 48 di classe 6-10 (in piedi) e 43 di classe 11 (disabilità intellettivo-relazionali), oltre a 17 in fase di classificazione: 180 uomini e 30 donne si contenderanno i titoli tricolori nelle diverse categorie. Tra i protagonisti, i campioni paralimpici di Parigi 2024: Giada Rossi, Matteo Parenzan, Carlotta Ragazzini e Federico Falco, accompagnati da Michela Brunelli, Andrea Borgato e Federico Crosara: i ‘Magnifici 7’ della nazionale italiana, reduci dall’Ittf world para elite di Lasko con cinque medaglie d’argento.
VIDEO – L’INTERVISTA A RENATO DI NAPOLI E GIADA ROSSI
Il programma sportivo prenderà il via giovedì 22 maggio con i doppi (alle 15.30 e alle 18), proseguirà venerdì 23 con la cerimonia d’apertura alle 9 e le gare di singolare per esordienti, assoluti e giovanili. Sabato spazio alle categorie 6-10 e 11, con playoff a squadre, mentre domenica 25 si chiuderà con i singolari assoluti e giovanili delle ultime classi. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT. Terni si conferma capitale del pongismo italiano, come sottolineato dal presidente federale Renato Di Napoli: «Con questa edizione colmiamo una lacuna. È un segnale forte della crescita del movimento paralimpico».
L’assessore allo sport Marco Schenardi ha parlato di «orgoglio e onore» per la città di Terni, mentre il presidente del Coni Umbria Aurelio Forcignanò ha ricordato il «legame storico della città con il mondo paralimpico». Il presidente del Cip Umbria Marco Peciarolo ha sottolineato il valore sociale dell’evento, auspicando «un ulteriore sviluppo locale della disciplina». Il mondo scolastico sarà presente numeroso, come ha evidenziato Mauro Esposito dell’Ufficio scolastico regionale, a dimostrazione di «un’iniziativa che coinvolge anche le giovani generazioni sul piano educativo e valoriale».
Giada Rossi, in doppia veste di atleta e consigliera federale, ha espresso soddisfazione per il ritorno in campo e l’impegno nel promuovere la crescita del movimento: «Metterò la mia esperienza a disposizione dei nuovi arrivati. Questi campionati sono una tappa fondamentale». Il direttore tecnico Alessandro Arcigli, da sempre legato a Terni, ha parlato di un’edizione «giovane e di altissimo livello tecnico», confermando gli obiettivi della FITeT: «Ringiovanire il movimento e innalzare lo standard agonistico».