di Maria Luce Schillaci
Hanno risposto oltre trenta donne imprenditrici ternane all’appello lanciato da Alessia Arronenzi, titolare del salone di parrucchieri AntennaMania di Terni. Si tratta di un’iniziativa che l’imprenditrice ha pensato per valorizzare l’imprenditoria femminile nel territorio e, come spiega Alessia, «per celebrare il coraggio, la determinazione, il talento e la forza delle donne».

Il titolo dell’evento è ‘Business al femminile-Terni si racconta’ e si terrà giovedì 22 maggio alle ore 17.30 presso il salone trasformato, per l’occasione, in uno spazio sia fisico che simbolico dove le donne imprenditrici potranno raccontarsi, ispirarsi a vicenda, fare rete per contribuire in modo ancora più incisivo allo sviluppo economico e sociale della comunità. L’idea è di mettere in luce le storie, le sfide e i successi delle donne che, ogni giorno, portano avanti attività, progetti e sogni con passione e coraggio. Partendo dal salone, si passerà davanti a tutte le attività delle imprenditrici ternane che hanno aderito all’evento, per poi continuare con una camminata in centro, finendo con un aperitivo in un bar di un’altra imprenditrice.
Alessia svolge l’attività nel suo salone AntennaMania da 31 anni, lavora con una clientela prettamente femminile: «Amo esaltare la bellezza delle donne e tirare fuori la loro forza – spiega -. Sono alleata delle donne e proprio per questo nasce ‘Business al femminile-Terni si racconta’, un evento per celebrare il coraggio e il talento al femminile. L’iniziativa nasce dal desiderio di valorizzare le storie, le sfide e le conquiste delle donne che con determinazione portano avanti le loro attività da anni. In un tempo in cui l’impresa non è solo questione economica, ma anche sociale e culturale, le donne imprenditrici della nostra città stanno scrivendo, giorno dopo giorno una storia di coraggio, passione e tenacia in questo momento storico».
«Questa non sarà solo una passeggiata – rimarca – ma uno spazio condiviso, dove potremo ispirarci a vicenda, creare connessioni autentiche e rafforzare quel senso di comunità che ci unisce. Stiamo combattendo la stessa battaglia e insieme possiamo fare grandi cose. Il supporto delle imprenditrici della città è stato incredibile. La partecipazione è stata ampia e la risposta estremamente positiva. Passeremo insieme a prendere le 33 imprenditrici che hanno aderito all’evento per le vie principali del centro della nostra città, e finiremo questa camminata con un aperitivo chiaramente di un’altra imprenditrice».
A partecipare all’evento saranno le seguenti attività: Il Conte, Corvi, Molly&Co, Il Vinaio, La Fioreria, Pizzeria Europa, Sharon Store, Panù, Betti Oliva, Elsa, Virginia M., Corner, La Fabbrica, Bulli e Pupe, Tatì, Rocchetto Rosso, My Poem, Fantasy Kids, Barbara Ottica, inTessere, Giogiè, Equivalenza, Look abbigliamento, Polidori, Cavallucci, Gregori, Poggiani, Cartolibreria le Cosmiche, Pastorelli, Alfio Trattoria, Studio Dentistico Martina Silvi, Marab Perfumery Boutique.