Le lamentele non erano poche – «numerose osservazioni vengono lasciate sia su siti specializzati nel turismo sia sui questionari compilati dai turisti e riconsegnati al personale del gestore del sito, lamentato tra i disservizi rilevati, il problema della mancanza di sportelli bancari nella zona prossima alla Cascata delle Marmore», scrive la giunta comunale di Terni per motivare la decisione presa – e la soluzione è in arrivo.
L’immagine Perché il Dipartimento lavori pubblici – gestione del territorio, spiega sempre la giunta comunale, «ha effettuato nel tempo varie ricerche sul mercato e chiesto agli istituti bancari di manifestare interesse ad installare uno sportello Atm presso l’info point di piazzale Vasi in località Collestatte Piano», ma tutti i tentativi sono rimasti infruttuosi e «il disagio dei visitatori sta determinando un ritorno negativo sull’immagine del sito turistico». Fino ad ora.
Il Bancomat Perché la Banca Popolare di Spoleto ha fatto sapere di essere pronta «all’installazione di Atm presso la biglietteria inferiore della Cascata delle Marmore», inviando al Comune tanto di planimetria di proposta per l’installazione e pure uno schema di contratto di comodato d’uso gratuito.
L’accordo E così è stato stabilito «di concedere in comodato gratuito alla Banca Popolare di Spoleto per 6 anni decorrenti dalla stipula, uno spazio destinato all’installazione di un punto Atm di 9 metri quadrati all’interno del locale denominato Info Point inferiore Cascata delle Marmore». Le spese saranno a carico della banca e così i turisti, ma anche gli abitanti della zona, potranno avere a disposizione il servizio.