di Francesca Torricelli
Giocare al parco della Passeggiata di Terni diventa sempre più costoso. Ovviamente non per quanto riguarda il classico scivolo o l’altalena, quelli ancora sono liberi e gratuiti, ma per tutto il resto – la maggior parte – ci vogliono i soldi. Per i bambini, ma sopratutto per i loro genitori, passare un pomeriggio al parco può diventare un vero e proprio investimento.

I giochi a pagamento… Facciamo un rapido conto. All’interno della Passeggiata è possibile trovare la pista delle macchinine, i gonfiabili, la giostrina, i tappeti elastici, i vari giochini animati e lo storico trenino. Questi sei sono tutti a pagamento. Due euro per 12 minuti sui tappeti elastici, un euro e 50 centesimi per una corsa sul trenino, un euro per 2 gettoni e così via.
I GIOCHI NEL PARCO DELLA PASSEGGIATA: LE FOTO

…e quelli gratuiti Ma non tutto è, ovviamente, a pagamento. C’è l’istallazione con gli scivoli, ad esempio, come le altalene e la piccola area giochi per i più piccolini. E basta.
I genitori «Un po’ poco», dice una mamma mentre controlla a vista la sua bambina sull’altalena. «Certo i giochi a pagamento sono un po’ ovunque, quello è normale. Sia io che mio marito cerchiamo di spiegare alla bambina che non è sempre possibile giocarci. Per noi diventerebbe una spesa portarcela ogni giorno. Quindi cerchiamo di farla andare sullo scivolo o sull’altalena, quelli – sorride – almeno non si pagano». Anche se, aggiunge la signora, «fino a qualche anno fa, le istallazioni erano più grandi e i bambini erano più stimolati. Oggi, dopo aver fatto su e giù un paio di volte dallo scivolo, si stufano. E poi sappiamo bene come sono fatti i bambini, sono più attirati dai giochi con le luci e le musiche, è normale. E ogni tanto glielo concediamo, ma solo ogni tanto».