di M.L.S.
Tutte le tende dei negozi con la scritta ‘Amore@Terni’, con la ‘@’ al centro di un cuore rosso: i commercianti che useranno questo logo non pagheranno la tassa sui tendaggi. Questa è la nuova trovata del sindaco Stefano Bandecchi per venire incontro al commercio ternano. Un modo originale di sgravare dalla cosiddetta ‘tassa sull’ombra’, a patto che tutti si adeguino: stesso brand, stessi colori.
Via social il primo cittadino annuncia la notizia: «Abbiamo deciso di togliere ogni tipo di tassazione sulla tenda che va fuori dal negozio, vogliamo rendere questa città omogenea anche dal punto di vista del tendaggio per cui il simbolo di Terni ‘Amore@Terni’ lo vogliamo sulle tende. Chi metterà questo brand sulla propria tenda non pagherà alcuna tassazione e mi auguro che tutti i negozi del centro e della periferia aderiscano a questa iniziativa per rendere più bella la città: in questo modo la tassazione è completamente azzerata e si avrà dunque l’autorizzazione di mettere la tenda senza pagare nulla».
Ma non è tutto: «A breve – afferma ancora Bandecchi – ci saranno anche altre agevolazioni per spingere il commercio, smettiamo di acquistare in Internet. Creerò iniziative anche per chi compra nei negozi ternani invece di comprare sul web: ho intenzione di dare un piccolo buono, anche di un centesimo che scaleremo dalle tasse che ogni cittadino potrà pagare a chi compra nei negozi della città, perché è meglio comprare a Terni piuttosto che arricchire Musk». Dopo il suolo pubblico e la Taric, dunque, ora focus sulle tende di negozi che, prevedibilmente, saranno presto tutte nere con il cuore rosso.