Sport, educazione e sociale: apre il club scacchi a Terni

Mercoledì il via libera nella sala polivalente del Polis. Poi venerdì si partirà anche ad Amelia

Condividi questo articolo su

Un servizio gratuito del Centro sportivo educativo nazionale per crescere giocando. La novità riguarda Terni e Amelia: apre il club di scacchi a firma Csen basato su Sme, il più grande progetto di promozione sociale basato riguardante gli scacchi mai realizzato in Italia. Coinvolte quattordicini regioni e oltre 10 mila minori.

Scacchi metafora educativa

Il progetto punta non solo «a diffondere l’insegnamento degli scacchi a scuola ma parlare ai minori, alle famiglie e agli operatori dei settori educativi offrendo loro uno strumento di aggregazione di straordinaria efficacia intergenerazionale, soprattutto sul piano relazionale e sociale». Il club a firma Csen è gratuito ed è finanziato da impresa sociale ‘Con i bambini’ in collaborazione con il Cesvol Umbria e il centro culturale S. Fermina di Amelia: a Terni il via è previsto per mercoledì 2 marzo, ad Amelia due giorni dopo. «Sarà un luogo dove crescere giocando con gli scacchi e non solo, gestito da un equipe formata da un docente, un operatore sociale e un tecnico di scacchi», spiegano i promotori. Sarà attivo per ragazzi/e dagli 8 ai 14 anni per un giorno alla settimana.

Gli orari

Il club di scacchi è aperto il mercoledì a Terni, dalle 17 alle 19, nella sala polivalente del Polis – sede del Cesvol – e il venerdì ad Amelia, alla stessa ora, nella sede del centro culturale S. Fermina. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al 339 41 38 148 o scrivere a [email protected].

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli