di S.F.
La seconda seduta – di poco di un’ora – si è conclusa con il confronto tra la direttrice del Consorzio Francesco’s Way Raffaella Rossi e Luca Tabarrini, ‘dominus’ delle gare del Comune di Terni. Sul piatto l’unica esclusione sancita venerdì mattina a palazzo Spada: la Gebart è stata ‘tagliata’ per la mancanza del PassOE di entrambe le società. Vivaticket era già dentro, ora avanzano – post soccorso istruttorio – anche i gruppi guidati dalla viterbese Zoe, la romana CoopCulture e la ternana Alis. L’attuale appalto scade il 31 agosto.
L’APERTURA DELLE BUSTE DEL 15 LUGLIO: LE COMPOSIZIONI

La problematica e il confronto
Ora sarà nominata la commissione specifica per le valutazioni e, nel prossimo mese, scatterà l’apertura delle buste economiche. Per quanto riguarda venerdì mattina c’è stato il via libera – l’unica subito ammessa era stata Vivaticket – per tre dei quattro gruppi per cui era stato attivato il soccorso istruttorio, ma non per Gebart: decisiva l’assenza del documento legato al PassOE delle due società della Rti, Gebart e Francesco’s Way. A loro è stato concesso il tempo – circa un quarto d’ora – per inviare un email con il ticket Anac: «Mi hanno detto – ha detto la Rossi una volta rientrata nell’ufficio di Tabarrini – ci vorranno un paio di giorni per risolvere la questione. Il PassOE di Gebart non poteva essere prodotto se non insieme a noi: hanno provato ad accedere e non gli è stato prodotto perché siamo una Rti». Il funzionario ha risposto: «Scusi, ma senza documentazione probante siete fuori e oggi devo chiudere la fase di gara». Si prosegue con il botta e risposta: «Probante? Allora chiamiamo l’Anac, c’è il ticket aperto per il PassOE. Non si riusciva a fare l’upload». Infine Tabarrini ha ricordato che quello arrivato è tardivo (18 luglio) e al momento c’è l’esclusione: non finirà qua con ogni probabilità, d’altronde lo stesso funzionario ha fatto presente che Gebart potrà inviare degli scritti all’amministrazione per far valere le proprie ragioni. Alla scena hanno assistito i rappresentanti di Vivaticket, Alis, Let’s travel, Csmu e Zoe.

I partecipanti
Al netto del finale – scambio comunque sereno alla fin fine – è stata una mattinata all’insegna di discorsi su turismo, montagna, escursioni e trekking: i concorrenti si conoscono tutti tra di loro e mentre Tabarrini perfezionava alcuni controlli il tempo è trascorso nel raccontare personali vicende. Vivaticket corre da sola (quadro cambiato rispetto al contesto attuale), Zoe è mandataria con Csmu, Ennegi srl semplificata e Autoservizi Troiani, CoopCulture è in una Rti verticale con la Luigi Carli cooperative sociale e Alis è in lizza con Actl e Let’s travel.