di Gianni Giardinieri
Giunta alla IV edizione, si è svolta stamattina la cerimonia di consegna della borsa di studio in memoria di Luisa Pruni Piccioni, moglie del Prof. Massimo Piccioni, che insieme ai figli Andrea e Paola ha voluto fortemente istituire tale riconoscimento, del valore di mille euro, che premia la o lo studente/ssa più meritevole della scuola media inferiore ‘Leonardo da Vinci’ di Terni.
Significativa la scelta dell’ Istituto Scolastico, che fu frequentato dai due coniugi e che fu luogo del loro primo incontro. Per questa edizione, il riconoscimento è andato alla studentessa Camilla Taccalozzi, della classe 3°E (la stessa che frequentò Luisa), distintasi per l’impegno profuso e la lodevole condotta. A consegnare il premio Alessandro Forni, nipote dei coniugi Piccioni. Presenti alla cerimonia il prefetto di Terni, Antonietta Orlando e l’assessore allo sport Marco Schenardi.
Toccante il richiamo del prof. Massimo Piccioni ai valori della vita, alla conoscenza delle istituzioni, al rispetto del prossimo in tutte le sue forme. Luisa, «una moglie, una mamma e una nonna che nella sua semplicità e dolcezza ha saputo trasmettere il valore del dovere», è stata ricordata con una serie di scatti fotografici che ne hanno ripercorso l’esistenza in vita e le varie edizioni del Memorial di calcio per le squadre ‘under 13’ a lei dedicato.