Premiati studenti top Terni dei licei Tacito, Donatelli e Galilei

Lunedì l’iniziativa promossa dalla sezione locale della Fidapa: sei borse di studio per loro

Condividi questo articolo su

Momento particolare per gli studenti meritevoli dei licei scientifici Donatelli e Galilei e classico di Terni. Lunedì pomeriggio c’è stata la cerimonia di consegna delle sei borse di studio previste con l’iniziativa promossa dalla sezione locale della Fidapa – con l’occasione c’è stato l’insediamento del nuovo direttivo presieduto da Patrizia Cecchetti – ed il contributo della fondazione Carit.

Gli studenti top

Il riconoscimento è andato a Simone Pasquini e Ludovico Leonardi per il ‘Galilei’, Francesca Pacetti e Francesco Barcherini per il ‘Donatelli’ e, a chiudere il cerchio, Benedetta Castellani e Marta Suatoni per il classico ‘Tacito’: «Credo che, anche simbolicamente, non ci sia occasione migliore per passare il testimone al nuovo direttivo di Fidapa sezione di Terni che questo appuntamento così importante per la consegna di borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole superiori della città», le parole dell’assessore regionale a cultura ed istruzione Paola Agabiti. «La consegna di queste borse di studio rappresenta una delle azioni qualificanti di Fidapa per il territorio, per la comunità e per la costruzione di un futuro sempre più intelligente, sostenibile e all’insegna del benessere. Il messaggio che oggi tutti insieme lanciamo a questi ragazzi è particolarmente significativo: continuate così, ad impegnarvi nello studio così come nella vita, perché in futuro, al momento giusto, tutto ciò che avrete seminato rappresenterà la più puntuale e realistica presentazione di voi stessi, che potrete diventare le eccellenze di domani, la futura classe dirigente. Questo è uno dei tanti campi di azione di Fidapa, della fondazione Carit e delle istituzioni. Ed il vero valore aggiunto è nella capacità di fare squadra, di collaborare, di riuscire, insieme, a guardare oltre, verso il futuro».

Nuove generazioni e formazione

Per la Cecchetti «si premiano il frutto del vostro impegno costante negli studi, le vostre capacità e la vostra volontà di imparare. Questa cerimonia testimonia in modo chiaro che scuola, istituzioni e territorio possono e devono collaborare insieme per far crescere le nostre comunità, puntando sulle eccellenze di cui fanno certamente parte anche le giovani studentesse qui premiate; è con questa convinzione che come Fidapa continueremo a focalizzare l’attenzione sulle nuove generazioni e sulla loro formazione in quanto requisito fondamentale per poter esprimere talenti e competenze, così da concorrere alla crescita complessiva della nostra regione. Ci tenevamo molto a consegnare le borse di studio a queste ragazze, è un momento molto bello e sentito, che rappresenta l’incoraggiamento che Fidapa sezione di Terni vuole dare ad alunne che rappresentano la nostra speranza, giovani donne che hanno saputo perseguire il loro impegno nello studio, nonostante le difficoltà imposte nei mesi scorsi dalla pandemia, che per molto tempo non ha consentito la didattica in presenza. A loro – ha concluso – va il nostro migliore augurio per il futuro». Hanno partecipato all’evento il presidente della fondazione Carit Luigi Carlini, il vicesindaco del Comune Benedetta Salvati, la giornalista Annalisa Chirico e Patrizia Rutigliano, Evp affari istituzionali, comunicazione e marketing di Snam.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli