È in corso, presso la parrocchia del duomo di Terni, guidata da don Alessandro Rossini, la festa del Preziosissimo Sangue, basata sulla storia della reliquia – una croce pettorale che custodisce alcune gocce del sangue di Gesù – che fu donata alla cattedrale di Terni, nel 1650, dal cardinale Francesco Angelo Rapaccioli, allora vescovo di Terni.
Il programma degli eventi, aperto lo scorso 9 settembre e che si protrarra fino al 23, è particolarmente ricco sia per l’aspetto religioso della festa che per quello legato ad incontri, eventi, spettacoli. Mercoledì 18 settembre, alle ore 18, è in programma la festa dell’oratorio con la partecipazione straordinaria del noto comico Pippo Franco. Giovedì 19 settembre, alle ore 18 in cattedrale, ci sarà l’incontro con don Massimo Reschiglian sulla figura della 18enne narnese Marianna Boccolini (‘e la gioia del Vangelo’) deceduta in un incidente stradale il 18 agosto del 2010. A seguire, ore 21.15, la festa dell’Esaltazione della Santa Croce con processione dal duomo per le vie del centro.
Venerdì 20 settembre alle 10 in cattedrale, l’incontro con Beatrice Fazi – attrice e conduttrice televisiva – su ‘un cuore nuovo, dal male di vivere alla gioia della fede’; il moderatore sarà Riccardo Marcelli (giornalista de Il Messaggero). Sempre venerdì 20, alle ore 18 in cattedrale, don Domenico D’Alia, padre missionario del Preziosissimo Sangue di Gesù, celebrerà la messa a cui farà seguito la catechesi, il tutto con l’animazione musicale dei ‘Giullari di Dio’. Alle 21.15 teatro in piazza duomo con lo spettacolo ‘Io scelgo la pace’ dell’associazione culturale ‘Il siparietto’ (regia Pietro De Rosa, musiche Simone Alicata, scenografie e luci Cataldo Santilli).
Sabato 21 settembre alle ore 16 in cattedrale, incontro con don Roberto Liani, vicario cooperatore della parrocchia di Santa Maria Mediatrice in Roma, con la catechesi e la messa con preghiera di guarigione e per la pace. Alle 21.15, sempre in duomo, il concerto di musica lirica ‘Puccini, ma non solo’ con Rita Tomassoni (soprano), David Sotgiu (tenore), Alessandro Avona (basso), Simone Maccaglia (piano).
Domenica 22 settembre si inizia alle ore 11 con la Santa messa solenne e benedizione del vescovo Francesco Antonio Soddu, animata dal coro della cattedrale. Alle ore 12 inaugurazione e benedizione della sala intitolata alla memoria di don Carlo Romani, alle 16 torneo di calcetto in oratorio ‘memorial Giorgio Tonato’ e poi, alle ore 21 in piazza duomo, il concerto della tribute band ‘Fabrizio De Andrè – Faber’ con spettacolo finale di luci e fuochi d’artificio.
Giornata conclusiva, quella di lunedì 23 settembre quando alle ore 18 in duomo si terrà l’incontro con la biologa Laura Teodori su ‘la nuova tecnologia al servizio del bene dell’umanità’. Appendice venerdì 4 ottobre (ore 18 in duomo) con il convegno ‘Scientificamente parlando – Una riflessione sull’esistenza delle cose, sull’origine della vita e sull’esistenza di Dio’, relatore sarà il dottor Ubaldo Mastromatteo.
«Questa è anche l’occasione – afferma don Alessandro Rossini – per rivolgere finalmente il nostro sguardo a Cristo, l’unica via per superare e sconfiggere i mali che attanagliano la nostra società. Aprire un pertugio, alzare lo sguardo, spalancare le nostre porte a Gesù è per tutti noi la strada del riscatto, della salvezza, di una gioia che ci proietta nell’eternità. ‘Dio fornisce il vento, ma l’uomo deve alzare le vele’ diceva Sant’Agostino, centrando pienamente questo straordinario concetto, illuminante. Un percorso che ci avvicina anche al Giubileo del 2025, tappa fondamentale per la nostra Chiesa».