30 °c
Terni
25 ° Ven
25 ° Sab
giovedì, 19 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, ciao Riccardo: altre lacrime in città

Terni, ciao Riccardo: altre lacrime in città

di Marco Torricelli
23 Settembre 2015
in Attualità, Cronaca
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Gli amici di Riccardo La Gatta

Gli amici di Riccardo La Gatta

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di F.T.

Le facce non mentono. Le parole possono ingannare, ma le facce no. E basta guardarli, qui, nella chiesa di Sant’Antonio, i tuoi amici. Li fissi, uno ad uno, e capisci. E ti fai da parte. Perché il loro dolore è un muro che non ti permetterebbe, comunque, di passare.

GUARDA LE FOTO

L'applauso degli amici
L’applauso degli amici

L’emozione Ti applaudono, e piangono, mentre passi in mezzo a loro per l’ultima volta, accompagnato dai ragazzi della Junior Campomaggio. «Il mondo è ancora tuo», ti hanno scritto e forse lo pensano sul serio. Perché in questa giornata di pieno – e ingiusto – sole, il mondo che ti è crollato addosso in quella maledetta notte, ti si stringe intorno e ti abbraccia.

APPLAUSI E PALLONCINI PER RICCARDO – VIDEO

La chiesa Grande è grande, la chiesa. Ma non abbastanza. Dentro, intorno a te, c’è quel mondo che resterà tuo comunque. Tanti fiori, la maglia della tua squadra, quella della Juve di cui eri tifoso, firmata dai tuoi amici. E poi palloncini, striscioni e cartelloni. Tanti modi per dirti che ti volevano bene in tanti. E te ne continueranno a volere.

L’ADDIO DELLA SORELLA VERONICA

Parole forti Erano in centinaia per l’ultimo saluto a Riccardo La Gatta, il 19enne ternano morto in seguito all’incidente stradale avvenuto sabato sera all’incrocio fra via Turati e via Di Vittorio. Una cerimonia intensa, partecipata e – soprattutto – sincera. Come le parole del padre, Roberto: «Non è morto solo mio figlio – ha detto dall’altare – ma anche chi gli voleva bene, chi lo amava. E quella povera ragazza artefice di questo destino (la 24enne ternana al volante della Lancia Y contro cui è finito lo scooter di Riccardo, ndR) che porterà la morte nel cuore. Le voglio dire che nessuno, qui, ce l’ha con lei. E’ stato un incidente e come tale poteva capitare a chiunque, anche a mia figlia. Se vuole parlare con me, sono pronto ad aiutarla». Poi, sulla spinta dell’emotività: «Io non sono Dio, sono solo un essere piccolino. Ma a Dio voglio dire che i figli non si toccano».

Il parroco «Siamo qui per celebrare la vita, anche di fronte ad una morte che non comprendiamo – ha detto padre Alessandro Cardello nella sua omelia -. Il Signore non ci libera delle nostre croci e dal dolore, ma ci viene a salvare nella morte. Lo stesso fate voi – rivolto ai familiari e agli amici – con l’amore, l’amicizia e il ricordo indelebile di cui siete testimoni. Questi sentimenti non muoiono mai e rimangono nel nostro cuore, dove un posto per Riccardo ci sarà per sempre».

Le testimonianze Tanti i messaggi, le lettere, le testimonianze degli amici e dei familiari dello sfortunato ragazzo. I compagni di scuola («Il nostro non è un addio, ma un arrivederci»), gli amici («Per noi sei un fratello che non ci lascerà mai. Certi momenti sono indelebili e tu sei e resterai sempre un grande compagno con cui piangere, ridere, sognare»), del compagno della sorella Veronica, della mamma Carla («Se oggi siete in tanti, è perché mio figlio ha saputo amare. E con il suo amore, possiamo cambiare, rendere la nostra realtà migliore») e dello stesso vescovo, monsignor Giuseppe Piemontese, il cui messaggio è stato letto al termine della funzione religiosa.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Cronaca

Rivolta nel carcere di Terni: «Ecco cosa è accaduto. Sfollare subito la sezione H»

19 Giugno 2025
Stroncone: banda di ladri svaligia casa in pieno giorno. Indagini senza sosta
Cronaca

Stroncone: banda di ladri svaligia casa in pieno giorno. Indagini senza sosta

19 Giugno 2025
Terni, gare deserte per immobili da 6 milioni
Cronaca

Terni: 35enne ternano condannato perché maltratta la madre

19 Giugno 2025
Giovani e internet: la polizia postale in cattedra
Attualità

L’intelligenza artificiale sotto la lente del Rotary di Terni: convegno al Garden

18 Giugno 2025
Cronaca

L’incidente e poi il coltello per togliersi la vita: donna salvata dai carabinieri forestali

19 Giugno 2025
Arrestato a Perugia terrorista «disponibile a colpire in occidente»
Cronaca

Arrestato a Perugia terrorista «disponibile a colpire in occidente»

18 Giugno 2025

Meteo

Umbria
19 Giugno 2025 - giovedì
Sunny
29 ° c
45%
5mh
34 c 15 c
Ven
34 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.