Terni, commercianti divisi sulla Ztl

Lunedì primo confronto con il Comune, ma alcuni esercenti dicono ‘no’ alla riapertura della zona a traffico limitato. Latini: «Non ci sono dogmi»

Condividi questo articolo su

Un confronto ancora alle prime battute, che proseguirà nelle prossime settimane «a 360 gradi». Partendo da alcuni temi principali – ztl e strisce blu -, ma andando a riflettere più nel complesso sull’intera concezione del commercio nel centro città. Lunedì, a palazzo Spada, si è svolto l’annunciato incontro tra l’amministrazione comunale – presenti il sindaco Leonardo Latini, gli assessori al commercio Stefano Fatale, al marketing Andrea Giuli e, sul finale, all’Urbanistica Enrico Melasecche – e i commercianti del centro città promotori di comitato spontaneo che, tra le prime proposte (non l’unica), chiede la riapertura serale della zona a traffico limitato. Ma, rispetto a questa posizione, ci sono da registrare i primi distinguo da parte di altri esercenti.

ZTL, COMMERCIANTI DEL CENTRO IN FIBRILLAZIONE

La ‘fronda’ contraria

«Il tavolo che venerdì ha avuto luogo presso Pazzaglia – ha detto Cosmina Ioan, negoziante di via Roma a nome di altri colleghi non solo della propria via, ma anche di via Garibaldi e corso Vecchio – rappresentava solo alcuni dei commercianti del centro, visto che non tutti sono d’accordo con le proposte del comitato. Una è quella della riapertura della ztl, rispetto alla quale siamo assolutamente contrari. Ci stiamo organizzando con il comitato di via Roma per fare una riunione, alla quale parteciperanno 50 commercianti contrari contro due favorevoli». Anche per questa parte di commercianti l’obiettivo principale è comunque quello di «aprire un tavolo con assessori e sindaco per risolvere il problema del commercio nel centro città». A partire dal tema della sosta, «cercando di sviluppare – ha spiegato Ioan – convenzioni per avere un’ora di sosta gratuita, allargando la superficie dei parcheggi, oltre che sviluppando eventi. Il centro città deve tornare ad essere un’oasi delle famiglie, qui ci sono negozi di qualità».

Questione parcheggi

Ma quello dei parcheggi è un altro dei temi centrali anche per il comitato spontaneo che ha richiesto l’incontro che, tra le proprie proposte, ipotizza una rimodulazione delle tariffe, per agevolare i clienti e favorire un ricambio della sosta. «Dobbiamo sfruttarli al meglio e concordare linee con il Comune per far sì che ci sia anche una fonte migliore di turismo da intercettare» ha spiegato Gianluca Munzi. Anche per il comitato importante sarà poi rilanciare un programma di eventi durante tutto il corso dell’anno per incentivare i ternani e non solo a frequentare il centro città. Un punto rispetto al quale gli stessi commercianti sarebbero disposti anche ad autotassarsi. Quanto alla zona a traffico limitato, secondo Munzi, che ha parlato a nome del comitato, «non possiamo barricarci dietro ad una ztl h24, che favorisce anche la criminalità notturna».

La posizione del sindaco

Ed il Comune cosa dice? «È compito della politica trovare una mediazione tra le varie istanze, lavoraremo sulle proposte e vedremo se ci saranno degli spazi per poter effettuare modifiche. Dogmi non ci sono» ha detto al termine dell’incontro, in merito alla questione ztl, il sindaco Latini. Riflessioni in merito sono in corso da parte degli assessorati competenti, così come sulla questione tariffe parcheggi. «L’importante è rilanciare il centro – ha aggiunto il primo cittadino, farlo tornare ad essere attrattivo e vivo grazie ad eventi per tutto il corso dell’anno. Stiamo lavorando alla loro programmazione». E, almeno su questo, non ci sono divisioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli