di S.F.
Un parere consultivo per motivi di cautela. Lo ha chiesto il Comune di Terni alla Corte dei conti in merito all’istituzione di una commissione speciale per la revisione dello Statuto e del Regolamento del consiglio comunale: di mezzo c’è la questione del gettone di presenza.
SOPRA 300 MILA EURO PER I GETTONI DI PRESENZA NEL 2025: LE CIFRE

A spiegare l’atto ci ha pensato la presidente del consiglio comunale, Sara Francescangeli. «Lo chiedevamo da tempo e ci sono i pareri tecnici e contabili favorevoli. La commissione speciale è prevista dal nostro regolamento e sarà esecutiva da oggi ma, per eccesso di cautela, chiederemo in funzione consultiva alla Corte dei conti un parere per il riconoscimento del gettone di presenza. Un atto non dovuto, ma la conferenza dei presidenti lo ha chiesto». La decisione di istituirla c’è stata all’unanimità lo scorso 19 febbraio.
L’AUMENTO NEL CORSO DEL 2024 PER I GETTONI +60 MILA EURO

Chi ne farà parte? I presidenti dei gruppi consiliari, delle commissioni, il dirigente agli affari istituzionali Cataldo Renato Bernocco (sarà membro senza diritto di voto), il segretario generale Iole Tommasini e l’ufficio di presidenza per il supporto amministrativo. Il funzionamento? Il criterio sarà quello del voto ponderato sulla base della rappresentatività in consiglio. «Varranno le stesse norme delle commissioni e ai componenti andrà il gettone di presenza», ha specificato la Francescangeli. La responsabile del procedimento è la funzionaria con elevata qualificazione Simona Coccetta. La durata della commissione speciale è quantificata in sei mesi. C’è l’ok con 30 favorevoli e 2 astenuti.
Tra i due c’è Orlando Masselli del Gruppo Misto: «C’erano già state discussioni – la sua motivazione – sul regolamento e ritengo che il lavoro potesse proseguire in III commissione senza l’istituzione di una nuova commissione. Non sono contrario nel merito, ma così sembra di aver perso tempo». Astenuto. A replicargli sarà la stessa Francescangeli: «Ripartiremo proprio da quel lavoro». Chiusa la storia.