Terni, con ‘CibArte’ «vivi il cibo in mostra»

E’ stata inaugurata sabato l’esposizione d’arte contemporanea organizzata da Madè e Unitre

Condividi questo articolo su

Taglio del nastro, sabato 30 maggio, per ‘CibArte’, la mostra d’arte contemporanea organizzata da Madè pubbliche relazioni di Maela Piersanti e l’Unitre, Università delle tre età, presso le sale del museo diocesano di Terni.

Le doti «Il cibo nell’arte è il tema dato ai corsisti del laboratorio arti visive all’inizio dell’anno», ha affermato il professor Ugo Antinori. «La sfida era quella di dare fiducia a ciascun allievo, rendendoli consapevoli delle loro doti e facendo uscire le loro ispirazioni attraverso le opere in mostra. Alcuni, quando sono arrivati al corso non sapevano come tenere un pennello in mano. Oggi sono artisti che si conoscono e danno dimostrazione delle loro grandi capacità».

Le opere Nello specifico, sono oltre 70 le opere pittoriche e scultoree che rievocano le ispirazioni e le aspirazioni dei corsisti dell’Unitre che, come sottolinea la direttrice dei corsi Maria Caterina Federici, «sono frutto della ‘life-long-learning’, ovvero della formazione continua che esprime il cambiamento interiore dei corsisti e la loro passione». L’organizzatrice dell’evento, Maela Piersanti, ha inoltre aggiunto: «Anche Terni da oggi ha la sua piccola Expo, dando alla città l’occasione per vivere il cibo attraverso le opere e non solo. Infatti è possibile visionare dei veri e propri abiti e copricapi vegetali, che creano l’atmosfera giusta per vivere il cibo che da vita».

Prossimi appuntamenti Il 4 giugno sarà l’occasione per partecipare alla presentazione di opere editoriali sull’alimentazione a cura di Remo Rossi, a partire dalle 17. Il 5 giugno, in programma l’incontro con il professore Giuseppe Fatati, presidente della fondazione Adi – Associazione di dietetica e nutrizione clinica – per affrontare temi e problematiche legate all’alimentazione. L’8 giugno, a partire dalle 17.30, finissage della mostra, con l’esibizione del coro dell’Unitre e la discussione del saggio ‘Dall’inferno si ritorna. La vera storia di Bibi’, dell’autrice Christiana Ruggieri.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino all’8 giugno, dalle 17 alle 20 presso il museo diocesano di Terni e, nei giorni festivi e prefestivi, anche la mattina dalle 10 alle 13.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli