Terni e il turismo: «Faremo la Consulta»

L’assessore Daniela Tedeschi è ottimista: «Miglioreremo il sistema»

Condividi questo articolo su

Una nuova consulta comunale per il turismo. L’idea dell’organismo partecipativo nasce, spiega l’assessore Daniela Tedeschi, dall’esigenza di «offrire spazi di rappresentanza a una pluralità di soggetti che potranno rappresentare un punto di forza nella fase di progettazione di nuove iniziative».

Gli organismi La consulta sarà composta da un’assemblea generale, a cui potranno partecipare aziende in grado di garantire standard qualitativi certi; un comitato esecutivo di 9 membri, con il sindaco alla presidenza e l’assessore suo vice. Di Girolamo, poi, avrà la facoltà di nominare gli altri sette membri. Poi ci saranno i tavoli tematici e i gruppi di lavoro, sul modello degli ‘stati generali’.

GLI ATTI DEGLI ‘STATI GENERALI’ DEL TURISMO

I requisiti Per entrare a far parte del ‘sistema’ si dovranno rispettare criteri precisi: essere riconosciuti come operatori del settore, avere una rappresentatività locale, dinostrare competenze e interessi specifici, essere coerenti con le finalità del progetto.

Le attività La Consulta avrà il compito di catalogare tutte le attività che si svolgono, monitorare le esigenze per il loro miglioramento, coordinare i partecipanti, svolgere ricerche e preisporre progetti, coordinare le varie esperienze.

Il commento «Vogliamo creare un autentico ‘sistema turismo – dice Tedeschi – e siamo certo che questa strategia ci possa dare dei risultati in tempi raginevolmente brevi, senza sovrapposizioni con quelle che sono le finalità del Ditt, ma anzi puntando ad un’integrazione con le sue attività».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli