‘San Valentino Arte’, ecco la VII° edizione

Terni, il programma dall’8 al 23 febbraio: focus anche su scuola, prevenzione ed oncoematologia

Condividi questo articolo su

‘Love dolcissimo dominatore terribile’. Questo il tema della VII° edizione di San Valentino Arte, di scena a Terni dall’8 al 23 febbraio con una serie di eventi previsti a palazzo Primavera: sabato vernissage con artisti provenienti da Brasile, Corea del Sud, Colombia, Danimarca, Francia, Svizzera, Pakistan, Romania, Marocco e Italia. L’ideazione e il coordinamento generale è di Maela Piersanti (Madè), direzione artistica di Franco Profili.

Il programma

Le giornate di apertura a palazzo Primavera sono il 14, 15, 16 (dalle 16.30 alle 19.30), 22 e 23 febbraio (10/13 e 16.30/19.30). Il debutto è programmato per sabato con la presenza degli artisti Hermann Nitsch, Giuseppe Spagnulo, Renato Guttuso, Franco Angeli, Piero Dorazio, Giuseppe Friscia, Riccardo Murelli, Massimo Luccioli e Gianluca Murasecchi. Spazio anche ad Andrea Cagnetti/Akelo ed Elio Mariucci, personale dei vincitori dell’edizione 2019. La commissione tecnica è composta da Ugo Antinori, Paolo Cicchini, Arianna Gabrielli, Graziano Marini, Fulvia Pennetti, Franco Profili, Davide Silvioli, Lauretta Barcaroli e Angela Palmarelli.

Scuola e prevenzione

Martedì 11 e mercoledì 12 febbraio (10-13) c’è Scuola al museo – coinvolti i bambini delle primarie – in collaborazione con la polizia Stradale di Terni: visita guidata all’interno della mostra. Ogni bambino realizzerà un disegno copiando un’opera esposta con la tecnica dei pastelli per imparare ad osservare e a catturare lo scorrere del tempo. Sempre l’11 (ore 17) spazio a Prevenzione è vivere con la Lilt, Lega tumori sezione locale: presentazione di programma e progetti alla presenza di Luigia Chirico (presidente), Marsilio Francucci (direttore sanitario) e Carla Paladino (genitore dell’Associazione Aladino).

Incisione, over 80 e truffleland

Mercoledì 12 alle 17 c’è Stampa d’arte e incisione con Ugo Antinori e Roberto Rellini; il giorno successivo (stessa ora) Love over 80 – Le età dell’amore, ovvero un incontro generazionale sull’amore a tutte le età a cura dell’Ancescao in collaborazione con il Comune (presentazione di Sara Costanzi). Si passa a sabato 15 con Truffleland – Agricoltura del futuro (17.30), un progetto nato per fare futuro al tartufo italiano con la promozione dell’imprenditoria agricolare e il rilancio della filiera sostenibile e di qualità (presentazione di Francesco Loreti Urbani). Martedì 18 si prosegue (17) con Accendi il cuore per l’epilessia, un incontro divulgativo dedicato a San Valentino protettore delle persone affette da epilessia (a cura di Loreno Gianfelice, presidente Aice).

Acqua e sorriso

Mercoledì 19 (ore 17) c’è Acqua è vita: esposizione del progetto promosso dal Sii rivolto alle scuole primarie e secondarie (in loco ci saranno l’Ad Tiziana Buonfiglio e il presidente Stefano Puliti). Giovedì 20 (17) Innamoratevi del vostro sorriso! sul prendersi cura dei propri denti (a cura delle dottoresse Martina Menichelli e Maria Cristina Latella). Venerdì 21 (medesimo orario) incontro con il reparto di oncoematologia di Terni con Anna Marina Liberati sulle nuove prospettive terapeutiche. Sabato 22 cena di gala con ricavato in favore della struttura complessa di oncoematologia; infine domenica 23 alle 17 il finissage con la premiazione dei vincitori.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli