25 °c
Terni
19 ° Gio
19 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni: freddo alla scuola Marconi per lavori all’impianto. Genitori preoccupati, la preside rassicura

Terni: freddo alla scuola Marconi per lavori all’impianto. Genitori preoccupati, la preside rassicura

Famiglie in allerta: «Riscaldamenti insufficienti». La scuola: «Accensione della caldaia sostitutiva prolungata, situazione in miglioramento»

di Francesca Torricelli
8 Gennaio 2026
in Altre notizie
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp
di Fra.Tor.

Disagi legati al freddo alla scuola media Marconi di Terni, dove alcuni genitori segnalano problemi con il riscaldamento degli ambienti scolastici. Secondo quanto riferito, l’impianto non sarebbe pienamente funzionante a causa di lavori avviati lo scorso novembre, con una caldaia sostitutiva che riuscirebbe a malapena a riscaldare un piano dell’edificio anche restando accesa per molte ore consecutive.

Una situazione che, dopo il rientro dalle vacanze natalizie e con l’abbassamento delle temperature, ha riacceso le preoccupazioni delle famiglie. «Con influenza, bronchiti e polmoniti molto diffuse e le previsioni di un freddo intenso – riferisce un genitore – il problema rischia di diventare serio. C’è anche chi pensa ad assenze collettive se la situazione non migliora».

Sulla vicenda, contattata da umbriaOn, interviene la dirigente scolastica Vilma Toni, che ridimensiona la vicenda e invita alla calma. «I lavori all’impianto di riscaldamento – spiega – dovrebbero terminare il 14 gennaio. Fino a prima delle vacanze di Natale, complice anche un clima più mite, la caldaia sostitutiva ha garantito condizioni accettabili e si stava bene».

Il problema principale si sarebbe manifestato alla ripresa delle lezioni. «Dopo il periodo di chiusura e con il grande freddo – prosegue la preside – la caldaia non ha inizialmente reso al massimo. Mercoledì 7 gennaio, al rientro, la scuola era effettivamente molto fredda. Giovedì, però, i tecnici hanno aumentato i tempi di accensione proprio per evitare ulteriori disagi».

Secondo la dirigente, già nel corso della giornata di giovedì la situazione ha mostrato segnali di miglioramento. «Dopo le 12 si stava meglio e nel pomeriggio la temperatura era più confortevole. Si sono mossi tutti: ditta, Comune e assessori, che hanno garantito il massimo impegno. L’accensione prolungata dovrebbe consentire di stare meglio già da domani, in attesa della conclusione definitiva dei lavori». La scuola resta dunque in monitoraggio costante, con l’obiettivo di limitare al minimo i disagi per studenti e personale fino al completamento dell’intervento.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026
Altre notizie

Pnrr Terni: «Numero non trascurabile di affidamenti diretti privi di elementi essenziali»

2 Giugno 2026
Altre notizie

Comune Terni, gestione sinistri: servono 50 mila euro in più

1 Giugno 2026
Comune Terni, ‘voti’ dell’utenza agli uffici: commercio, tributi e buoni libro al top. Il report
Altre notizie

Terni, violazioni codice della strada: maggiore entrata da 463 mila euro rispetto alla previsione

31 Maggio 2026
Altre notizie

Terni, arriva il centro culturale cimiteriale ‘Necromantico’

1 Giugno 2026
Altre notizie

Terni: assolti dopo la ‘bagarre’ social sulle vigilesse. Appello inammissibile

30 Maggio 2026

Meteo

Umbria
3 Giugno 2026 - mercoledì
Sunny
26 ° c
46%
17.6mh
28 c 17 c
Gio
27 c 17 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.