di S.F.
Rimozione dalla lista degli immobili alienabili – già disposta in passato ma mai andata a buon fine – e ‘rinuncia’ ad un possibile incasso in combinata. da 801.700 euro. La novità per il piano comunale a Terni riguarda via della Stella e via Tre Colonne per un totale di sette alloggi: il motivo è legato all’università.

Palazzo Spada ha rimesso mano al piano delle alienazioni e valorizzazioni con una serie di integrazioni. Due di queste sono per i cinque alloggi di edilizia residenziale pubblica dal civico 11 al 15 di via della Stella ed i due al civico 72 di via Tre Colonne. Prezzo? Rispettivamente 560.700 e 241 mila euro. Ora si cambia come viene evidenziato nel documento firmato dall’assessore Michela Bordoni, dal dirigente Federico Nannurelli e dal responsabile del procedimento Angelo Baroni.

Nel giugno 2024 un atto di indirizzo della giunta lanciò l’intenzione di «riorganizzare la presenza universitaria a Terni in maniera organica e funzionale al miglioramento della qualità della vita degli studenti». Come? Con un progetto di housing diffuso e collocazione in centro di «alloggi universitari mediante il recupero di edilizia residenziale pubblica, fruibili da un’utenza studentesca». Ed ecco il perché del passaggio odierno: sono eliminati dagli immobili alienabili per il recupero in tal senso. Se e come accadrà effettivamente è un altro paio di maniche.