19 °c
Terni
27 ° Sab
26 ° Dom
venerdì, 4 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, il ‘campo largo’: «Bandecchi confermi le dimissioni. Ma non ci crediamo: è una farsa»

Terni, il ‘campo largo’: «Bandecchi confermi le dimissioni. Ma non ci crediamo: è una farsa»

di Fabio Toni
16 Febbraio 2024
in Apertura 5, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Il ‘campo largo’ ternano va all’attacco del sindaco (dimissionario) di Terni, Stefano Bandecchi. Giovedì mattina in Comune i consiglieri della minoranza di centrosinistra, insieme ad esponenti di Pd, M5s, Sinistra Italiana, Partito Socialista, Europa Verde Umbria, hanno fatto il punto politico: tutti auspicano «che Bandecchi confermi le proprie dimissioni». Anche se nessuno o quasi ci crede.

Il segretario comunale del Pd di Terni e consigliere comunale, Pierluigi Spinelli, spera che Bandecchi «confermi le dimissioni, così che Terni possa tornare ad esprimersi e ad avere nuovamente un sindaco, visto che l’attuale si distingue, fra le altre cose, per la sostanziale assenza. Nell’ultima seduta consiliare ci ha detto che in consiglio comunale siamo ospiti e l’impressione è che per lui tutti i ternani siano ospiti. Peraltro le sue dimissioni restano incomprensibili ancorché legate, in base a ciò che dice, a beghe interne ad Alternativa Popolare. Ciò è inaccettabile, non solo per noi ma per tutte le istituzioni che si rapportano con il sindaco e il Comune».

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Claudio Fiorelli, ha affermato che «il sindaco tratta Terni come un laboratorio e i cittadini come cavie. Un laboratorio che serve a portarlo in Europa o a Roma, mentre qui resteranno solo le macerie con cui dovremo fare i conti noi ternani. Continua fra l’altro a ripetere che per lui il dissesto rappresenta un’opportunità: non starà mica mettendo le mani avanti per traghettarci verso un nuovo deficit?». Il capogruppo del Pd in Comune, Francesco Filipponi, ha parlato di «crisi scellerata, quella aperta dalle dimissioni, che riguarda solo il partito di maggioranza e, come dice Bandecchi, solo i 20 mila ternani che lo hanno votato. Forse gli altri 90 mila vivono in un’altra città e non lo sappiamo». La collega di partito Maria Grazia Proietti ha rimarcato come il sindaco sia «un buon oratore che se mettesse lo stesso impegno per risolvere i veri problemi della città, forse qualcosa otterrebbe. Invece si va avanti a slogan, insulti, nel contesto di una crisi politica legata al suo partito di cui è segretario nazionale. Decida cosa vuole fare perché Terni non ha tempo da perdere ma tanti problemi da affrontare».

Due i consiglieri regionali intervenuti alla conferenza stampa, Fabio Paparelli (Pd) e Thomas De Luca (M5s). Per il primo «Bandecchi, che dice sempre di essere il nuovo e lontano dal ‘teatrino’ dei partiti tradizionali, ha aperto una crisi che somiglia molto a quelle extraparlamentari della prima Repubblica. La sua è una farsa messa in atto solo per cercare visibilità, che peraltro trova puntualmente. Al di là di qualche fioriera e abbellimento, in realtà i risultati raggiunti sono pochi e, soprattutto, le grandi criticità legate alla sanità, alle acciaierie, alla crisi demografica sono tutte lì, senza alcuna risposta». Paparelli ha aggiunto poi che «Bandecchi non è giunto a Terni per caso, ma qualcuno lo ha portato. Mi riferisco in particolare a una certa destra cittadina. Chi ha ‘giocato’, raccolto firme, lo ha votato in parlamento come presidente della Repubblica, fatto cene e pranzi con lui, deve farsi un esame di coscienza». Il capogruppo del M5s in Regione, De Luca, afferma che «nelle prossime ore le dimissioni saranno sicuramente ritirate perché questa è stata una farsa sin dall’inizio. In tutta questa vicenda c’è un silenzio assordante da parte della città che deve affermare chiaramente che noi non siamo lo zerbino di Bandecchi. Sta usando Terni per aprirsi spazi mediatici utili per superare le percentuali da prefisso telefonico previste per Alternativa Popolare alle elezioni europee. Riscontriamo una totale mancanza di senso critico e un totale appiattimento di chi è intorno a lui, nessuno che gli dica di fermarsi. Solo lettere di supplica per farlo restare».

Sono poi intervenuti Federica Porfidi di Sinistra Italiana («abbiamo capito che la nostra sensazione di sollievo post dimissioni era solo un’illusione, l’ennesima pagliacciata che è servita a regolare conti interni, degna della peggiore partitocrazia»), Giuseppe Chianella del Partito Socialista Italiano («in otto mesi questa amministrazione ha dimostrato tutto il dilettantismo possibile, anche su un tema delicato come il trasporto pubblico, con un sindaco che usa le isttuzioni per interessi di partito») e Luigi Nautilli di Europa Verde («Terni non merita lui e lui non merita Terni. La lettera dei ‘suoi’ per farlo restare fa capire quanto servilismo ci sia e che si rispecchia anche nel consiglio comunale dove il capogruppo di AP Verdecchia parla e gli altri restano per lo più zitti e a capo chino»).

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»
Politica

Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»

4 Luglio 2025
Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»
Politica

Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»

2 Luglio 2025
Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025
Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025
Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale
Politica

Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale

26 Giugno 2025
Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani
Politica

Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani

24 Giugno 2025

Meteo

Umbria
4 Luglio 2025 - venerdì
Clear
19 ° c
69%
7.6mh
37 c 19 c
Sab
35 c 19 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.