Terni, il Cantamaggio incrocia il ‘groove’

La ‘Notte di primavera’ finisce in festa con Enzo Avitabile e Tony Esposito

Condividi questo articolo su

Se il Cantamaggio incrocia il ‘groove’ è fatta: la musica popolare di qualità, ospite di una festa popolare tradizionale, non può che dar vita ad una miscela affascinante.

LE FOTO DELLA SERATA

La festa Certo, ci vogliono ‘quelli bravi’ e per il Cantamaggio 2015, sul palco di piazza Europa, ne hanno chiamati due bravi sul serio. Ed è stata subito festa.

IL CONCERTO DAL PALCO

La piazza che balla Loro, Enzo Avitabile e Tony Esposito – supportati da una ‘Black tarantella band’ fatta di grandi musicisti – li hanno presi per mano e, dopo qualche esitazione, li hanno praticamente ‘costretti’ a ballare in piazza. Avvolti e coinvolti dalla magia di quelle note. Ed era un bello spettacolo da vedere.

LA PIAZZA CHE BALLA – IL VIDEO

La musica Un concerto che ha messo insieme brani di musica etnica, rivisitazioni di ‘pezzi’ antichi, uno struggente ricordo di Pino Daniele, ma soprattutto, la passione di un percussionista come Tony Esposito, che lo staresti a sentire anche se usasse delle lattine vuote come strumento e un artista geniale come Enzo Avitabile, che sarà pure di carne ed ossa, ma che se gli fai le analisi, potresti trovare piccole tracce di sangue, mischiate alla musica.

IL SAX DI ENZO AVITABILE – IL VIDEO

IMG_7704I giovani Eccola, forse, una delle ricette delle quali si è alla ricerca: il Cantamaggio deve evolversi se vuole sopravvivere, si dice. Bene, ad ascoltare i gruppi del ‘Canta e Ricantamaggio’, ma anche ripensando alla ‘Notte di primavera’, con le sei location che hanno ospitato spettacoli, esibizioni e concerti no-stop, si può ipotizzare che la strada da percorrere possa essere questa. Il ‘Briccialdi’, i Cantori della Valnerina, i Diversa… mente, le corali della città protagoniste de ‘Cori de Maggio’: diversi e insieme. Funziona.

 

Romboli Qualche ora di apprensione, ma poi la paura è passata. Aldo Romboli, una delle ‘voci’ storiche del Cantamaggio, sabato sera ha accusato un malore al termine della sua esibizione in Piazza Tacito. Aveva appena finito di cantare ‘Mentestrello ternanu’, quando si è sentito mancare. Unìambulanza del 118 lo ha trasportato in ospedale e le notizie che giungono sono incoraggianti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli