35 °c
Terni
28 ° Mar
27 ° Mer
lunedì, 30 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, il ponte ‘divide’: slitta la bretella

Terni, il ponte ‘divide’: slitta la bretella

di Fabio Toni
9 Agosto 2015
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il ponte

Il ponte

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di F.T.

Dopo quattro anni di lavori e circa sei milioni spesi, l’apertura completa dell’attesa bretella Gabelletta-Maratta slitta di almeno un altro anno, bene che vada alla fine del 2016. ‘Colpa’ di un ponte vecchio e stretto, dettaglio evidentemente ‘sfuggito’ ai più, il cui rifacimento a quanto pare non era stato previsto nel progetto originario della strada. Tanto che per la demolizione e la successiva ricostruzione dovrà essere aperto un nuovo procedimento. Ma andiamo per ordine.

Il dislivello
Il dislivello

Questione (anche) di centimetri Con la strada che va dalla rotatoria di via del Centenario a Maratta ormai pronta – mancano solo guardrail e segnaletica, dettagli – il nodo che farà slittare al 2016 l’entrata in funzione del percorso è rappresentato dalla congiunzione del percorso con il ‘vecchio’ ponte, quello chiuso da quattro anni che scavalca la superstrada e consente di immettersi lungo la Marattana.

Congiunzione impossibile La struttura, di proprietà Anas, è vecchia e troppo stretta – non da oggi, in realtà – perché la connessione con il nuovo cavalcavia possa andare a buon fine. Di più, a causa del ritrovamento di alcuni reperti archeologici nei pressi del nuovo ponte, quest’ultimo è stato rialzato – su disposizione della soprintendenza – di alcuni centimetri. Così ora, anche volendo connettere i due ‘monconi’, c’è da fare i conti con uno scalino di almeno 60/70 centimetri che rende il tutto impossibile.

L’EVOLUZIONE DEI LAVORI – LE FOTO

Il nuovo tracciato
Il nuovo tracciato

Nessuna alternativa Così, alla fine, si è capito che si dovrà demolire e ricostruire la vecchia struttura. Come si procederà? Due le alternative: o un classico bando di gara che sfrutti le risorse – regionali – risparmiate con l’affidamento al ribasso dei lavori per la strada, oppure attraverso un affidamento diretto all’impresa che ha sin qui effettuato i lavori. Il Comune, non è un mistero, preferisce la seconda ipotesi che consentirebbe di risparmiare i 4/5 mesi necessari per definire le procedure di gara.

Lo scenario La decisione, basata su conteggi e margini economici ben precisi, dovrebbe arrivare a breve, così come i fondi della Regione: circa un milione e 300 mila euro di cui 900 per demolire e ricostruire il nuovo cavalcavia. Intanto una parte della bretella potrebbe essere aperta il prossimo autunno: il tempo per andare da Gabelletta a Maratta (e viceversa) si ridurrà, ma aumenterà anche il traffico. E con a disposizione soltanto i due ‘vecchi’ punti di accesso/uscita lungo la Marattana – la rotatoria dell’area commerciale e l’uscita prossima alla piastra logistica – il rischio-congestione è concreto.

L’assessore «Il nostro obiettivo è stringere i tempi – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici, Stefano Bucari – e assicurare alla città un tracciato fondamentale per decongestionare l’intero tratto che va da via del Centenario a ponte Le Cave, fino a via Lessini. La strada è pronta, a settembre installeremo la segnaletica e presto definiremo tutte le pratiche necessarie al rifacimento del ‘vecchio’ ponte che scavalca la superstrada. Con Anas e Regione ci siamo mossi in questo senso e i segnali che ci arrivano sono confortanti. L’apertura parziale avverrà in autunno e contribuirà comunque a migliorare la situazione».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Comune Terni, concorso per 18 istruttori amm.-contabili: avanti in 101 su 288

30 Giugno 2025
Attualità

Maria Teresa e Francesco, 60 anni d’amore: «Rispetto, pazienza e un po’ di poesia»

29 Giugno 2025
Terni, via degli Artigiani: commercianti esausti. «Viviamo nella spazzatura. Il Comune agisca»
Altre notizie

Terni, via degli Artigiani: commercianti esausti. «Viviamo nella spazzatura. Il Comune agisca»

28 Giugno 2025
Andrea Pitoni nuovo segretario della Fp Cgil Terni
Altre notizie

Andrea Pitoni nuovo segretario della Fp Cgil Terni

28 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, il ‘Tulipano’ per la sede del centro per l’impiego: pronti 1,7 milioni di euro per Marcangeli

29 Giugno 2025
Tornano gli ‘Italiani Medi’: ironia in musica. Per ricordarci tutti i nostri limiti
Attualità

Tornano gli ‘Italiani Medi’: ironia in musica. Per ricordarci tutti i nostri limiti

27 Giugno 2025

Meteo

Umbria
30 Giugno 2025 - lunedì
Sunny
35 ° c
37%
3.6mh
38 c 20 c
Mar
38 c 19 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.