Un presepe condominiale che è andato ben oltre la sua ‘classica’ funzione, tanto da attirare visitatoi fra i cittadini ternani. E che dopo 25 anni di ‘vita’, è diventato un simbolo, una bella tradizione che resiste al tempo. Parliamo del presepe allestito anche quest’anno negli spazi del condominio di via Montanara 25, nel quartiere di San Giovanni a Terni.
Un simbolo del Natale che, in barba alle contraddizioni dei tempi attuali, unisce la comunità dei residenti e un po’ tutto il quartiere. «Quest’anno poi – spiega Stefano Mancini – lo abbiamo reso visibile anche da chi passa in zona, visto che è stato ubicato sotto gli alberi del giardino condominiale». Al padre di Stefano, il signor Franco, va attribuita l’idea e quindi la creazione del presepe condominiale: «Insieme ad Alvaro e Marina Chieruzzi e, da qualche anno, anche con il caro amico Roberto Frezza. Riescono ogni anno ad incantarci e ad incantanre tutti quelli che la serata dell’8 dicembre hanno partecipato all’inaugurazione, con tanto di rinfresco».
«Il ringraziamento – conclude Stefano – va a tutti loro che ogni anno cercano di rendere il Natale un momento di gioia e serenità nonostante le dolorose perdite avute nel condominio. Grazie ancora per quello che fanno e grazie ancora perché ci sono persone che ancora credono che esistano il bene e in particolare il bene collettivo».