Un venerdì mattina in Regione per il procuratore della Repubblica di Terni – facente funzioni – Andrea Claudiani, audito dalla commissione d’inchiesta ‘Analisi e studi su criminalità organizzata e infiltrazioni mafiose’. Motivo? Dare un quadro sulla situazione del territorio ternano.

Le maggiori criticità emerse – viene sottolineato in una nota post audizione – sono «riconducibili innanzitutto agli ingenti traffici di sostanze stupefacenti, soprattutto cocaina, nel territorio ternano, che sono oggetto delle attività investigative degli organi inquirenti. Segnalati in aumento, negli ultimi due anni, i casi di violenza di genere e domestica».
C’è anche altro: «Preoccupa il fenomeno delle truffe agli anziani, rispetto al quale si evidenzia una disparità tra il numero degli episodi verificatisi e le denunce presentate, trattandosi di soggetti fragili che talvolta provano vergogna nel comunicare anche ai loro stessi familiari quanto hanno subito». Hanno partecipato alla commissione il presidente Fabrizio Ricci, i consiglieri regionali Letizia Michelini (Pd), Bianca Maria Tagliaferri (Udpp), Luca Simonetti (M5s), Donatella Tesei (Lega) e Andrea Romizi (Fi).