di Maria Luce Schillaci
Si chiama ‘Mi Fido di te’ ed è il primo evento dedicato al cane e al suo mondo. Una due giorni che il 24 e il 25 maggio vedrà come scenario largo Frankl, allestito per tante iniziative tra spettacoli, talk show, incontri, musica, food, ma anche per spunti di riflessione, formazione, benessere animale e sensibilizzazione verso le adozioni ai canili.
La prima edizione di ‘Mi Fido di te’ è promossa dal Comune di Terni ed è stata presentata dal vice sindaco Riccardo Corridore, dall’assessore al turismo Alessandra Salinetti insieme alle consigliere Maria Elena Gambini e Federica Mengaroni alla presenza di Ilaria Orientale, esperta del mondo animale. «Mi Fido di Te – spiegano gli organizzatori – nasce soprattutto per avvicinare le persone al mondo del canile. L’obiettivo è anche quello di sostenere e incentivare le adozioni degli amici a 4 zampe che sono nei canili del territorio. Un cane entra nella famiglia e le adozioni devono essere consapevoli».
Un evento non solo di intrattenimento, ma anche educativo. I talk condotti da Ilaria Orientale, le dimostrazioni cinofile, il coinvolgimento delle famiglie e delle scuole: tutto è pensato per costruire un rapporto consapevole tra cane e uomo. In largo Frankl ci sarà spazio per la salute, l’alimentazione, l’educazione cinofila, ma anche per il gioco e l’intrattenimento, un’area bimbi con gonfiabili, educatori cinofili e consulenze veterinarie gratuite. E poi ci sarà un grande video wall con le immagini dei cani ospiti dei rifugi di Colleluna e Monte Argento, che resterà acceso per tutta la durata dell’evento. «Portiamo il canile in città – è stato detto – ci sarà una sfilata con gli ospiti del canile accompagnati dai volontari. Il canile di Colleluna – annunciano – tornerà a essere aperto nel pomeriggio, martedì e venerdì dalle 15 alle 17».
Programma ricco, dunque, per un evento che mira a diventare un appuntamento annualmente fisso per la città. Sabato pomeriggio ci sarà il cantante Davide De Marinis e anche il musical ‘La Carica dei 101’ mentre domenica sarà a Terni Samantha De Grenet, madrina dell’evento. Gran finale con un aperitivo di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni di volontari che operano a Colleluna e Monte Argento. ‘Mi Fido di te’ si propone così non solo come un’occasione di festa, ma anche come un gesto concreto di amore verso gli animali in cerca di casa.
FOTO
A Terni arriva ‘Mi Fido di te’: il primo evento dedicato ai cani e al loro mondo