30 °c
Terni
25 ° Dom
24 ° Lun
sabato, 5 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, perenne lite Comune-Ater. Aniello: «E gli 80 milioni del superbonus?»

Terni, perenne lite Comune-Ater. Aniello: «E gli 80 milioni del superbonus?»

di Simone Francioli
1 Febbraio 2024
in Imprese, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Mascia Aniello

Mascia Aniello

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Lo scontro mediatico tra Comune di Terni e Ater Umbria non si placa. Tutt’altro. A poche ore dalla replica dell’azienda territoriale per l’edilizia residenziale nei confronti di palazzo Spada, ad intervenire di nuovo sul tema è l’assessore Mascia Aniello. Di mezzo ci finisce anche il superbonus.

Ater: «Basta screditarci, il Comune di Terni collabori per risolvere i problemi»

La bagarre

«Le chiacchiere di Ater Umbria stanno a zero: la condizione – scrive la Aniello – di parte degli alloggi popolari, facciate e spazi pertinenziali, a partire dalle strade interne, è sotto gli occhi di tutti. Le mancate manutenzioni non trovano giustificazioni nel fatto che, in alcuni casi, si registrino comproprietà: questi argomenti hanno il sapore di miseri alibi. Così come è un povero alibi, sopraggiunto peraltro in corsa, il voler attendere la convocazione della Regione, quando Ater aveva ufficialmente concordato la data dell’incontro in Comune. Non solo. Gli stessi numeri snocciolati da Ater nel suo comunicato dimostrano intanto come la Regione, negli ultimi cinque anni, dopo decenni di trascuratezza, abbia investito su Terni fondi propri modesti, per poco più di una decina di milioni di euro, cioè nulla rispetto al caos accumulato e nulla rispetto al contributo da parte di una città costituitiva dell’Ente regionale stesso, come Terni».

Pnrr, Superbonus e fondi comunitari: Ater Umbria illustra gli interventi

Superbonus

Si prosegue su altri fronti: «Tuttavia la cosa più grave è che Ater – scrive la 42enne titolare al decoro urbano – abbia evitato di ricordare le quote puntuali della propria spesa: nessun cenno alle necessarie manutenzioni straordinarie da noi richieste per i vecchi complessi; Atrr si è invece largamente dedicata all’acquisto di nuovi appartamenti, fatto taciuto nel comunicato, ma reso noto alcuni giorni fa dalla Regione stessa nel servizio Tgr del 23 gennaio scorso. Quindi si prosegue sulla linea di sempre: facciate e aree pertinenziali dei vecchi complessi sempre più logore e impresentabili per dichiarata scelta politica della Regione a monte. Inoltre, da Ater, non si è più sentito parlare di un solo euro di superbonus, probabilmente uno dei peggiori fallimenti dell’attuale gestione: eppure, nel febbraio 2021, Ater parlava di occasione importante. Poi, esattamente un anno dopo, Ater individuava il vantaggio in almeno 80 milioni di euro di nuove risorse da investire. Ma dove sono finiti? Spoiler: da nessuna parte. Per tutti questi motivi il Comune di Terni non perderà altro tempo in inutili chiacchiere o in confronti ‘graziosamente’ concessi. Il sindaco Bandecchi ha già avviato l’iter della prima ordinanza diretta ad Ater per riqualificare le aree di via Brodolini, trascurate da sempre. Se Ater e Regione pensano, invece, che noi abbassiamo la testa, se credono – concludono – di poter dettare le regole a loro piacimento, se ritengono di proseguire nel dileggio, hanno fatto davvero i conti sbagliati: saranno costretti a muoversi per legge».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, cantiere Verdi: ‘chiusura’ di un anno per vico Sant’Agape
Politica

Terni, via Tre Archi: torna il pressing per l’emissione di fumi

5 Luglio 2025
Elezioni Terni: Bandecchi abbraccia la folla del Liberati
Politica

Bandecchi rilancia sul Festival di Sanremo a Terni

5 Luglio 2025
Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»
Politica

Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»

4 Luglio 2025
Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»
Politica

Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»

2 Luglio 2025
Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025
Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025

Meteo

Umbria
5 Luglio 2025 - sabato
Sunny
34 ° c
31%
4.7mh
34 c 17 c
Dom
32 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.