Raphael Gualazzi in concerto sul lago di Piediluco. Questo il primo annuncio legato alla IX° edizione del ‘Tributo a Sergio Endrigo Città di Terni’, in programma dal 2 al 4 settembre.
La particolare esibizione
Gualazzi si esibirà sabato 4 settembre dalle 21 su una piattaforma posizionata sul lago di Piediluco, «al chiarore della luna e delle stelle. Un evento che così descritto è già di per sé imperdibile», spiega Terni Città Futura, l’associazione organizzatrice dell’evento. «A questo aggiungiamo la qualità e il valore dell’artista chiamato quest’anno ad omaggiare Endrigo». Focus inevitabile sul Covid: «Neanche la pandemia ha fermato lo scorso anno la nostra manifestazione con una edizione memorabile e riuscitissima nel meraviglioso palcoscenico naturale della Cascata delle Marmore. La musica è più forte di tutto ci dicemmo allora e nonostante le tante restrizioni e difficoltà con caparbietà riuscimmo ad organizzare una edizione che rimane tra le più belle delle nove fin qui realizzate. Per noi oggi la ripartenza passa anche per la musica dal vivo. La musica come risposta culturale capace di sconfiggere il Covid, come grande occasione di sostituire la bellezza della cultura allo smarrimento della emergenza Covid di questi mesi». L’evento è in memoria del cantautore scomparso nel 2005 e sepolto a Terni nella tomba di famiglia.
L’edizione post Covid
La nona edizione – evidenzia Terni Città Futura – «sarà quella post Covid e per questo ha un valore diverso e un profondo significato. Tutto sa di ripartenza e in questa deve esserci ciò che del passato può accompagnarci nel futuro, da cui continuare ad attingere. E per la musica è il valore della grande produzione di Sergio Endrigo. Sappiamo che una delle sensazioni più belle dei concerti, è quella di potersi sentire una cosa sola con chi ci sta accanto, vivere una stessa esperienza per una serata». Gli altri appuntamenti – in centro – saranno rivelati in un secondo momento.