Terni, villa Morandi è stata venduta: presa per farne un museo

Era in vendita per 600 mila euro ed ora c’è la svolta. Nel 2020 la vicenda era finita in consiglio comunale: ci pensa un Noceta

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’Ercolani Immobiliare di Montepulciano, Siena, del giro International real estate network. La conferma dell’esito positivo arriva dalla Toscana: villa Morandi, la residenza signorile da 250 metri quadrati ed un parco da un ettaro di superficie a pochi passi dalla cascata delle Marmore, è stata venduta. Da quanto si apprende ci ha pensato un privato – della famiglia Noceta – ad acquistarla per poterne fare un museo. Si vedrà in dettaglio più avanti.

LA VILLA SULLA CASCATA IN VENDITA: I DETTAGLI

Villa Liberty

La villa Liberty – si accede da via Conti Menotti – sorge a ridosso del triplice salto della cascata e, seppur con struttura solida, necessità di un intervento di ristrutturazione. «È racchiusa da un parco privato che culmina nel balcone che si affaccia sulla cascata, basta quasi allungare una mano per toccarla, un maestoso spettacolo della natura che non ha prezzo e toglie il fiato per l’emozione. Una delle finestre al piano alto della villa si affaccia proprio sulla scena della cascata con una veduta da favola», la descrizione che tuttora si trova in diversi portali specializzati. Fu realizzata ad inizio ‘900 e da molti anni è disabitata. L’ultima chance di visitarla c’è stata nella primavera del 2016 grazie alle Giornate del Fai.

Villa Morandi

L’atto del consiglio comunale

La storia di villa Morandi era finita in consiglio comunale per via di un atto di indirizzo del consigliere Michele Rossi (Terni Civica): il 27 gennaio 2020 ci fu l’approvazione con 27 voti a favore e 2 astenuti del documento. L’obiettivo era di far pressing sul Comune per l’acquisizione dell’immobile – magari attraverso l’aiuto di enti finanziatori – per destinarlo ad un pubblico utilizzo: «Ciò sottolinea la validità di quanto proposto all’epoca – ci tiene ad evidenziare Rossi -, sono contento e soddisfatto perché ci avevo visto giusto sulle potenzialità di quel posto e sulla sua bellezza in funzione della cascata. Diventerà una nuova attrazione all’interno delle varie offerte del sito di Marmore. Il Comune aveva riconosciuto l’idea ma non sono andati avanti. Ci ha pensato il privato e lo ringrazio. Ora intendo seguire gli sviluppi e complimentarmi con l’acquirente». Novità in arrivo a stretto giro.

Nodo turistico e aspettative

Chi conosce bene Marmore è il segretario del locale circolo Pd Conti Menotti, Sandro Piccinini: «Esprimo grandissima soddisfazione per la vendita di villa Morandi al signor Noceta, persona che stimo e apprezzo per la serietà, la concretezza, la disponibilità  e anche la generosità. Sono certo che la villa diventerà un’eccellenza turistica della maestosa cascata per merito di una grande persona ed un imprenditore serio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli