di S.F.
C’è anche la tematica dei debiti fuori bilancio tra quelle inserite nelle azioni correttive nel controllo di gestione 2025 del Comune di Terni, aggiornato al 15 maggio. Se ne segnalano in discreta quantità, in particolar modo dalla direzione welfare. Pioggia di variazioni nei primi quattro mesi dell’anno.

Nel commento all’atto viene infatti specificato di «monitorare la formazione di debiti fuori bilancio». Nel controllo di gestione 2025 sono tre le direzioni che ne segnalano: 26.300 euro dagli affari istituzionali-Gabinetto del sindaco, 27.276 dalla pianificazione territoriale, Suap, edilizia privata/produttiva (causa sentenze esecutive) e ben 127.276 dal welfare.
In generale nel primo quadrimestre 2025 sono state ben 64 le richieste di variazioni di bilancio tra riaccertamenti, aggiornamento Peg, storno da passività potenziali, riconoscimenti debiti fuori bilancio e variazioni dirigenziali. Numerose anche le maggiori spese segnalate, di cui scriviamo a sé.