Fiorentino di nascita, ternano d’adozione: Massimo Dell’Isola, 54 anni, ha corso la maratona di New York 2024 in 4 ore e 34 minuti. Di seguito il racconto della sua esperienza.
di Massimo Dell’Isola
La corsa non è una passione, piuttosto un percorso nel quale ho iniziato a cimentarmi tre anni fa quando ho intrapreso il Micap – Master internazionale in coaching ad alte prestazioni. Quello che mi ha sempre guidato nella vita è la mia propensione all’aiuto, motivo per il quale a 20 anni decisi di entrare nella polizia di Stato. Oggi, mentre la mia carriera è ancora in corsa, ho sentito forte il bisogno di scoprire, studiare e sviluppare nuove modalità per essere ancora di più al servizio del prossimo.
Così nel 2021 ho deciso di intraprendere un percorso di studi altamente sfidante nel quale mi sono perfezionato in Pnl coaching (programmazione neuro linguistica), leadership, negoziazioni complesse e marketing aziendale. La maratona di New York, corsa il 3 novembre, è solamente l’ultima di tante prove fisiche che ho dovuto affrontare come studente in questo triennio che volge al termine, per poter conseguire la certificazione a Senior real result coach. Non da meno sono stati infatti due campi di sopravvivenza, la maratona di Berlino nel 2022 e la prova del peso per 12 mesi.
Oggi, al termine di questo percorso di studi in stile accademico, mi sento una persona totalmente trasformata: le prove e gli esami che ho dovuto sostenere e superare mi hanno fornito strumenti concreti per vivere meglio la mia vita e aiutare le persone a vivere un’esistenza in linea con i propri sogni e le proprie aspirazioni, partendo dall’identità di ognuno, dopo aver lavorato sulla mia per oltre 20 anni. Perché l’infelicità è spesso il risultato dello scostamento tra la personalità acquisita nel corso della vita e la propria vera essenza.