Terni, marcia artistica per ricordare la storia

L’11 giugno una performance in occasione dei festeggiamenti per la liberazione della città dai bombardamenti

Condividi questo articolo su

‘Undici’, come 11 agosto 1943, data che ha segnato il primo bombardamento su Terni. ‘Undici’, come 11 giugno 2015, quando in occasione dei festeggiamenti per la liberazione di Terni, in collaborazione con ‘Progetto Ud’, l’associazione teatrale Acciaio trasformerà la storia della guerra in una performance artistica ispirata al libro di Stefano De Majo: ‘Ascolta! Il nemico non tace’. ‘Undici’, come le tappe che segneranno una passeggiata artistica nel centro della città, toccando alcuni dei luoghi simbolo dei bombardamenti subiti da Terni nel corso della seconda guerra mondiale.

Marcia artistica «La performance – spiega Stefano de Majo – si svolgerà come una vera e propria marcia artistica: un bombardamento di teatro, musica, danza, arti visive e molto altro, per ricordare e raccontare, ancora una volta, la storia che ha visto Terni diventare il drammatico palcoscenico della seconda guerra mondiale. Prevedendo un itinerario composto da undici diverse location, con partenza alle 16,30 dalla Bct, luogo di ritrovo dei partecipanti e prima tappa di un percorso artistico che si snoderà per il centro della città, l’evento terminerà circa tre ore dopo al locale San Marco2, dove sarà presentato in anteprima il jazz di Marta e Matteo Fabrizi.

Performance Ogni tappa dell’itinerario sarà segnata da un elemento identificativo come una camicia bianca e, in ognuna delle fermate, si darà vita a performance di differente natura artistica. Attraverso la collaborazione di artisti, musicisti, attori, studenti, associazioni culturali e pubblici esercenti del territorio, multiformi discipline artistiche, come musica, teatro, danza, pittura, fotografia e letteratura, offriranno a Stefano de Majo l’occasione per dar vita a un’unica marcia artistica seguendo il filo della storia, lungo un itinerario che toccherà alcuni dei siti urbani che le bombe distrussero o che oggi rappresentano importanti luoghi di memoria storica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli