Terni, open day al ‘Casagrande-Cesi’

Giornata di orientamento per gli studenti delle medie e le loro famiglie: undici gli indirizzi tra professionale e tecnico economico

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Una nuova giornata di orientamento all’istituto Casagrande-Cesi di Terni. Un Open day, dopo quello dello scorso 15 dicembre, in cui sono stati illustrati agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie gli 11 indirizzi, tra professionale e tecnico economico, che fanno parte dell’offerta formativa dell’istituto.

Integrazione con il territorio

«L’istituto, da sempre integrato nel territorio, si prefigge, quale scopo primario, quello di far crescere i giovani come persone e come cittadini», ha evidenziato il dirigente scolastico, la professoressa Matilde Cuccuini. «Assicura a tutti pari opportunità per agevolare gli studenti nella delineazione del proprio ‘progetto di vita’ e sviluppare conoscenze, capacità e competenze che permettano loro scelte universitarie consapevoli o un proficuo inserimento nella vita sociale e lavorativa. È attento alla formazione permanente ed intende, attraverso la migliore qualità, integrazione e varietà dei servizi, orientare e formare figure professionali coerenti con le esigenze del mercato locale, nazionale ed europeo».

I corsi

Per quanto riguarda l’indirizzo tecnico economico, l’istituto offre: ‘Amministrazione finanza e marketing’, ‘Sistemi informativi aziendali’, ‘Afm indirizzo sportivo’, ‘Indirizzo turismo’ e ‘Relazioni internazionali per il marketing’; mentre per quanto riguarda l’indirizzo professionale, l’istituto offre: ‘Enogastronomia e ospitalità alberghiera’, ‘Servizi di sala e vendita’, ‘Accoglienza turistica’, ‘Servizi per la sanità e l’assistenza sociale’, ‘Indirizzo ottico’ e ‘Servizi culturali e dello spettacolo-produzione audiovisivi’. Per quanto riguarda il percorso di studi ‘Servizi socio-sanitari’ la dirigente ha ricordato «la recente convenzione stipulata con un’agenzia formativa del territorio, concordando condizioni agevolate per gli studenti dell’indirizzo, sia diurno che serale, che volessero conseguire anche il diploma di qualifica di Oss».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli