Terni, parcheggi gratis: il ‘cappello verde’ non piace agli altri

Doppia nota – Lega e resto della maggioranza – sul provvedimento disposto dalla giunta. È ‘gara’ ad accaparrarsi il merito

Condividi questo articolo su

La giunta del Comune di Terni ha approvato mercoledì mattina tariffe agevolate e gratuite per i parcheggi nelle strisce blu cittadine. Si procederà tramite Terni Reti all’adozione di tali misure agevolate per il periodo dal 7 al 31 gennaio 2021: dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 20 mentre per l’intera giornata del sabato ha disposto la gratuità dei parcheggi a pagamento ubicati nel centro della città.

Lega Terni: «Accolta la nostra proposta»

«Esprimiamo soddisfazione per il buon lavoro del sindaco e della giunta – afferma la Lega Terni -, che raccogliendo le proposte dei consiglieri comunali della Lega, ha deciso di andare incontro ai cittadini e ai commercianti Terni, riducendo drasticamente il costo dei parcheggi. Dal 7 gennaio, e nelle tre settimane successive, nei giorni feriali dalle 16 in poi, e il sabato, per l’intera giornata, i parcheggi di superficie, contrassegnati dalle strisce blu, saranno tutti gratuiti», così la nota con cui il gruppo consiliare della Lega al Comune di Terni, plaude all’atto della giunta, che prevede la riduzione del costo, e in alcuni casi la gratuità, dei parcheggi blu. «Inoltre dal primo gennaio, verrà ridotta anche la tariffa minima per il parcheggio. Mentre fino ad oggi, per le soste di 30 minuti si pagavano 80 centesimi, adesso la tariffa è stata abbassata a 50 centesimi».

«Incentivo agli acquisti in centro» 

«La Lega – prosegue la nota – dimostra di essere attenta alle esigenze dei ternani e non è sorda al grido di allarme dei negozianti del centro. Grazie a questa delibera che dà il via a questa iniziativa, gli esercenti e più in generale, tutti gli abitanti di Terni, potranno avere un po’ di ristoro e sollievo. Un’azione tangibile, che, durante il periodo dei saldi, incentiverà gli acquisti nei negozi della nostra città, colpiti duramente da questo periodo pandemico. Siamo consapevoli delle tante difficoltà in cui versa il commercio locale ma ritenevamo questa proposta, un atto concreto di vicinanza a chi in questo momento, sta subendo più di altri la crisi e siamo molto soddisfatti che l’amministrazione di palazzo Spada l’abbia accolta. La Lega, grazie al proficuo confronto avuto con le associazioni e le rappresentanze dei cittadini, dimostra, ancora una volta, di preferire interventi concreti per migliorare davvero la vita dei cittadini, e in tal senso sempre si muoverà. Non ci interessano gli slogan o i facili likes sui social – concludono gli esponenti leghisti -, amministrare la cosa pubblica significa agire per il bene comune, con buon senso e ragione, e noi da due anni e mezzo, lo stiamo facendo».

Il resto della maggioranza: «’Piacevolmente’ sorpresi dalla Lega»

Dopo quella della Lega, arriva un’altra nota che vede il resto della maggioranza – la firma è dei consiglieri Cecconelli (FdI), Dominici (FI), Rossi (Terni Civica) e Musacchi (misto) – compatta e molto probabilmente non proprio contenta del ‘cappello verde’ messo dai colleghi leghisti sulla decisione dell’esecutivo: «Riguardo alla delibera di giunta approvata su iniziativa degli assessori Bordoni e Fatale (il primo della Lega e il secondo di Forza Italia, ndR), che predispone misure agevolate e gratuite per i parcheggi delle strisce blu cittadine per il periodo che va dal 7 al 31 gennaio, esprimiamo la nostra piena soddisfazione. Non può essere altrimenti – proseguono gli esponenti di FdI, Fi, Terni Civica e Misto – visto che si tratta di una delle nostre proposte portate all’attenzione del sindaco e dei gruppi alleati, collegata al tema della apertura della Ztl. La stessa proposta – è, di fatto, una risposta alla Lega – figurava poi nei punti della bozza di atto di indirizzo che stavamo preparando sul tema. Siamo contenti che il sindaco ci abbia ascoltato, convinti che questa sia una buona misura, anche se non esaustiva, per far fronte al grido di allarme delle le attività commerciali in questo difficile periodo pandemico. Siamo anche piacevolmente sorpresi – è la conclusione, polemica – dell’apprezzamento degli alleati della Lega a tale iniziativa, tanto da prendersene merito, quando ogni misura emergenziale era stata accantonata per lasciare spazio ad una revisione generale della viabilità del centro. Misura, comunque, assolutamente necessaria. L’auspicio ora è che si faccia sempre di più».

Confartigianato: «Bene». Ma c’è una critica

Soddisfazione e, al contempo, una critica da Confartigianato sulla decisione: «L’accoglimento di una delle nostre proposte, quella di agevolare i parcheggi strisce blu, è un passo verso la giusta direzione. L’intervento è molto opportuno perché tali parcheggi sono uniformemente distribuiti nelle zone immediatamente esterne alla Ztl e quindi sono a servizio di tutte le attività del centro senza sperequazioni o effetti distorsivi indesiderati. L’intervento inoltre costituisce una leva importante a sostegno delle attività commerciali e artigianali del centro città in un’ottica di rilancio complessivo. Il periodo previsto 7-31 gennaio 2021 è molto limitato però per ottenere effetti duraturi; auspichiamo quindi che sia possibile ampliarlo o comunque ripeterlo con frequenza in coincidenza con i periodi con maggiore necessità di promozione, a partire dal prossimo giorno di San Valentino, naturalmente tenendo conto dell’evoluzione futura delle restrizioni dovute alla pandemia. Confartigianato Terni – si arriva alla nota dolente – nel rivolgere un plauso all’amministrazione comunale, ritiene importante un impegno per non lasciare l’iniziativa isolata, ma intende considerarla come l’avvio di un pacchetto di riassetto dei flussi di persone, veicoli e merci nell’area urbana e di miglioramento dei servizi ai cittadini e alle imprese, sulla base di un opportuno confronto anche sulla altre proposte già formulate a questo riguardo. Ci saremmo aspettati una risposta pronta, vista anche la proroga dell’apertura del periodo dei saldi invernali al 9 gennaio, anche sull’intervento di emergenza e non sperimentale sulla apertura della Ztl nella fascia pomeridiana/serale. Tale proposta non è certo intesa come risolutiva della problematica, ma sarebbe stata una risposta concreta per attenuare le difficoltà che stanno vivendo le imprese commerciali e artigianali del centro città, in relazione alla quale abbiamo soltanto potuto apprendere dagli organi di stampa di un rinvio a dopo la primavera senza un minimo confronto o approfondimento».

Confcommercio Terni: «Bene per il periodo dei saldi»

Soddisfatta anche Confcommercio: «In una ottica di breve periodo, le politiche della sosta sono uno strumento utile per sostenere gli operatori in difficoltà. Sono comunque necessarie azioni integrate, con effetti di medio /lungo termine sul piano dello sviluppo, della vivibilità ed attrattività della città. Date le crescenti difficoltà del piccolo commercio cittadino, Confcommercio Terni accoglie con soddisfazione la scelta della giunta comunale di Terni di sostenere concretamente il settore, mediante la gratuità dei parcheggi sulle strisce blu dalle 16 alle 20 dal lunedì al venerdì e per l’intera giornata del sabato. Da tempo riteniamo necessaria una generale rivisitazione delle politiche inerenti la sosta, al fine di favorire un maggiore afflusso di consumatori in centro,con potenziali ricadute economiche sul commercio. Contemporaneamente la sfida per gli operatori è quella di adeguare le strategie imprenditoriali, ai profondi mutamenti nei modelli di consumo e negli stili di vita. La pandemia ed i cambiamenti in corso hanno colpito in modo differenziato i diversi settori: nel commercio soffrono molto l’abbigliamento, le calzature e gli ambulanti, nei servizi sono in difficoltà il settore del turismo, gli alberghi, le agenzie di viaggio, i bar, i ristoranti, oltre alla filiera del tempo libero. Il periodo dei saldi invernali, per molti esercenti, rappresenta una occasione per respirare sul piano finanziario. Fondamentale la necessità di politiche integrate di medio/lungo termine, finalizzate a promuovere e rilanciare lo sviluppo di un tessuto economico più competitivo ed innovativo, nonché migliorare l’attrattività per chi vuole vivere, studiare, lavorare ed intraprendere attività nella nostra città. Nello scenario di una realtà condizionata dal Covid-19 occorrono politiche coraggiose e scelte innovative: per questo è fondamentale essere uniti e magari fare ciascuno un po’ di autocritica. Servono soprattutto nuovi strumenti pubblici, legati alle specificità di un progetto di rilancio territoriale, finalizzati all’attivazione di investimenti produttivi in settori innovativi anche esogeni. Nel contempo occorre favorire la realizzazione di una adeguata offerta formativa. Urgente l’attuazione di processi di riqualificazione e rigenerazione urbana, basati su un forte partenariato pubblico/privato, in cui il settore del commercio, se capace di innovare,può divenire un protagonista davvero importante. Fondamentale inoltre, puntare su di un diffuso rinnovamento generazionale. Dare più spazio ai giovani, anche nel mondo dell’impresa, diventa sempre più impellente e necessario. Rendendoli – conclude Confcommercio – protagonisti ed offrendo loro la possibilità di formarsi e lavorare a Terni daremmo una vera prospettiva alla nostra comunità cittadina».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli