Elezioni provinciali di Terni e, soprattutto, elezioni regionali umbre del prossimo autunno. Questi i temi al centro della riunione della segreteria provinciale del Pd di Terni, guidata da Fabrizio Bellini, che si è tenuta martedì.
Dal Pd provinciale ternano è emersa una «condivisione unanime rivolta alla disponibilità di Stefania Proietti a candidarsi alla guida dell’Umbria». Per i Dem, Proietti «incarna con coerenza la pluralità e il patrimonio valoriale del ‘Patto Avanti’, laboratorio politico già sperimentato con successo per le elezioni amministrative del Comune di Perugia con l’elezione della sindaca Vittoria Ferdinandi».
In questa cornice – prosegue la nota del Pd provinciale di Terni – «è stato definito il percorso di coinvolgimento e partecipazione. La mobilitazione degli oltre 50 circoli che costituiscono la ‘rete democratica’ sul territorio provinciale, sarà determinante per raggiungere il più alto risultato. Sono stati attivati appuntamenti operativi per definire gli aspetti programmatici e individuare le risorse migliori da coinvolgere per la formazione delle liste provinciale e regionale, secondo i principi stabiliti dai regolamenti e dal codice etico del Pd. Il programma del Partito Democratico della nostra provincia verrà elaborato tenendo conto delle istanze del territorio, mettendo a sistema le risorse e le problematiche in un’ottica regionale. Questo costituirà un contributo utile alla stesura delle proposte programmatiche per le elezioni regionali».
Per le elezioni del consiglio provinciale di Terni «si sta organizzando un confronto con le forze politiche del centrosinistra, utile a definire i contenuti programmatici e la lista dei candidati. Tenuto conto che saranno chiamati al voto i sindaci e i consiglieri dei 33 Comuni della Provincia di Terni, questi saranno direttamente coinvolti in un tavolo degli amministratori di centrosinistra. La sintesi del lavoro politico che si sta attivando, troverà in primo momento di confronto nell’ambito della Festa dell’Unità provinciale e comunale di Terni che si svolgerà al parco Cardeto dal 30 agosto all’8 settembre prossimi».