Terni, piano sicurezza: 22 nuove telecamere

Verranno posizionate in zone ‘strategiche’ della città, insieme a 49 corpi illuminanti. Stefano Bucari: «Era un impegno preso e sono felice di poterlo rispettare»

Condividi questo articolo su

Con un progetto del valore di 300 mila euro, Terni investe sempre più sulla sicurezza e sulla vivibilità cittadina. E’ stato, infatti, approvato dal Comune il progetto definitivo di videosorveglianza e illuminazione pubblica, nell’ambito delle «finalità irrinunciabili per la gestione delle opere e delle infrastrutture pubbliche, della sicurezza e della vivibilità cittadina».

terni videosorveglianzaLa videosorveglianza Saranno 22 le telecamere installate in varie zone della città: 4 alla rotonda dell’obelisco e piazzale Frankl, 3 in via della stazione e direttrici limitrofe, 2 in piazza San Giovanni Decollato e via Primo Maggio, 2 in piazza dei bambini e delle bambine, 2 in via Giannelli e parco Ciaurro, 2 nella strada Valnerina-rotonda Anas, 2 in viale Romagna, 2 al ‘centro di gestione, 1 al cimitero, 1 in strada Collescipoli e 1 a colle San’Angelo.

L’illuminazione pubblica Saranno 49, invece, i corpi illuminanti: 20 in strada Collescipoli, 11 a vocabolo ponte le Cave, 8 in via Giannelli e parco Ciaurro, 4 in piazza San Giovanni Decollato e via Primo Maggio, 4 in via Aleardi e 2 in via della stazione e direttrici limitrofe.

La spesa Il progetto definitivo di videosorveglianza e illuminazione pubblica rientra nel ‘Piano annuale opere pubbliche 2015’ e ‘Piano triennale 2015-2017’, per un valore totale di progetto pari a 300 mila euro. La spesa è finanziabile con mutuo confluito nell’avanzo d’amministrazione vincolato inserito nel bilancio in via di approvazione nell’annualità 2016.

L’assessore Stefano Bucari è particolarmente soddisfatto «per un doppio ordine di motivi; il primo – dice l’assessore – è quello di poter realizzare interventi che incrementino la sicurezza dei cittadini e permettano loro di averne diretta percezione; il secondo è quello di essere riusciti, con un lavoro di squadra importante, a mantenere un impegno preso, pur in un momento di grande, ed evidente, difficoltà economica. Sappiamo che si tratta solo di una parte del percorso che questa amministrazione deve e vuole fare per migliorare le condizioni di vita dei ternani, ma siamo convinti, e i cittadini lo potranno verificare, che lo realizzeremo tutto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli