Ternana, politica e calcio ancora a braccetto. Questa volta non a causa del presidente rossoverde Stefano Bandecchi: mercoledì pomeriggio a palazzo Spada, in occasione dell’ultimo consiglio comunale dell’anno, è stata proposta la pubblica benemerenza civica per l’ex allenatore – sotto contratto fino al 2025 – Cristiano Lucarelli che, come noto, è stato di recente esonerato per decisione dell’imprenditore livornese.

La motivazione
Bene, ma qual è il motivo? Nell’atto – a presentarlo è stato il capogruppo pentastellato Federico Pasculli – si parla di Lucarelli come ex ct (commissario tecnico) delle Fere: «Ha contribuito con la stagione dei record al ritorno della società Ternana Calcio in serie B». C’è anche altro: «Come persona ha dimostrato attaccamento alla città ed ai cittadini». Da qui l’input rivolto al sindaco Leonardo Latini e all’esecutivo.
FI dà il via libera
Poche ore e arriva l’appoggio di FI: «Questa consiliatura – il pensiero del gruppo consiliare di Forza Italia – è stata a nostro avviso caratterizzata da un utilizzo eccessivo di onorificenze civiche che dovrebbero essere un caso eccezionale di meriti conseguiti in una vita da cittadini operanti in questo territorio. Premesso questo, con le modalità per le quali abbiamo concesso un onorificenza al presidente Bandecchi, per gli stessi meriti sportivi si può concedere anche all’allenatore Cristiano Lucarelli».