Terni, residenti ed esercenti per un centro più sicuro

Firmato in Questura il progetto #divertiAMOci: dal 24 luglio la fase operativa per poi tracciare un bilancio e discutere eventuali correttivi

Condividi questo articolo su

Mercoledì mattina, in questura a Terni, è stato siglato il progetto #divertiAMOci, già presentato sabato scorso in Comune. La firma apre la fase operativa sperimentale che prenderà avvio il prossimo 24 luglio, per terminare a fine settembre, quando sarà tracciato un bilancio e saranno discussi eventuali correttivi.

Rete di protezione per le categorie sociali più fragili

In apertura di riunione, il questore Roberto Massucci ha sottolineato come anche questo progetto si inquadra nel più ampio disegno di costruire una rete di protezione per le categorie sociali più fragili, quelle del mondo giovanile e minorile, nell’ambito del quale, si annidano fenomeni di devianza di gruppo che rappresentano ’cause possibili’ di fatti gravi. Sottolineato, inoltre, il fervido spirito di collaborazione attivo e convinto dei partecipanti al progetto: Comune di Terni, Confcommercio, Confartigianato, Cna Umbria, Confesercenti, associazione ‘Vivere il centro storico’ e Università di Narni. Una modalità chiara e concreta per dare corpo al senso di responsabilità alla base di un corretto vivere civile, che ha visto gli esercenti dei locali sostenere il progetto anche con un encomiabile sforzo economico. In campo anche psicologi, educatori e ragazzi della Comunità Incontro di Molino Silla, con la quale è allo studio un progetto che vuole coinvolgere le istituzioni scolastiche per un intervento strutturato e duraturo. La fase sperimentale del progetto consentirà in ogni momento azioni di miglioramento, aprendosi a tutti i suggerimenti che i firmatari, o che ne avverta l’esigenza, vorrà far partecipe il questore. Giovedì il tavolo tecnico in Questura, per il dettaglio dei servizi che saranno disposti con ordinanza del questore.

Gli assessori Scarcia e Fatale hanno preso parte alla firma

Anche gli assessori alla polizia Locale, Giovanna Scarcia, e al commercio, Stefano Fatale, hanno preso parte alla firma in Questura del progetto #divertiAMOci. «Per il progetto e per la sua applicazione nella fase operativa sperimentale che prenderà il via venerdì 24 luglio – dicono gli assessori – dobbiamo ringraziare il questore Massucci e tutto il personale della Questura, oltre alle associazioni di categoria e ai soggetti che hanno aderito. Un ringraziamento particolare va infine ai gestori e ai titolari degli esercizi del centro per lo sforzo economico sostenuto che ha consentito l’attivazione del progetto pur in una fase così delicata come quella che sta vivendo il commercio cittadino. Restiamo convinti che il progetto contribuirà in maniera determinante a migliorare l’attrattività della movida ternana e, al tempo stesso, a tutelare i ragazzi e i soggetti più fragili, restituendo a tutti la voglia e la possibilità di divertirsi in modo sano e sostenendo la ripresa del centro cittadino».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli