Terni: rifiuti, rinvii e polemiche politiche

Confermato che se ne parlerà a settembre: il M5S chiede un’ispezione del ministero delle finanze

Condividi questo articolo su

Adesso è ufficiale, ma umbriaOn lo aveva scritto subito dopo Ferragosto: le due conferenze dei servizi per gli impianti di trattamento dei rifiuti a Terni, si faranno a settembre.

‘Aria’ La Provincia di Terni, infatti, fa sapere che: «è convocata per martedì 1° settembre alle 9,30, nella sala del consiglio provinciale, la seconda conferenza dei servizi avente ad oggetto la nuova istanza di Autorizzazione integrata ambientale (Aia), procedura coordinata Aia-Via, per l’impianto di trattamento rifiuti di Maratta (Terni) della società Aria srl. La data inizialmente prevista per il 18 agosto è stata posticipata su richiesta del Comune di Terni».

‘Terni biomassa’ Per venerdì 4 settembre, «sempre alle 9,30 – informa palazzo Bazzani – nella sala riunioni dell’ufficio Aia, è invece convocata la terza conferenza dei servizi per il procedimento di rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) dell’impianto di trattamento rifiuti di Maratta (Terni) della società Terni Biomassa srl, impianto di coincenerimento. L’impianto in questione è già autorizzato, il procedimento di rilascio autorizzativo con Conferenza dei servizi non prevede variazioni di quantità e tipologia di rifiuti ma solo un adeguamento alla normativa. La data inizialmente prevista per il 25 agosto è stata posticipata su richiesta del Comune di Terni».

M5S all’attacco Su rifiuti, raccolta differenziata e intrecci con la malavita, intanto, c’è un nuovo affondo del M5S, che prende spunto dalle dichiarazioni da ‘pentito’ di Salvatore Buzzi «che coinvolgono – dice il M5S – direttamente Terni in merito all’appalto della raccolta differenziata della Capitale. Da parte nostra è piena intenzione chiedere attraverso i nostri parlamentari un’immediata ispezione del ministero delle finanze nelle cooperative coinvolte. A questo punto c’è da chiedersi se il Procuratore-capo della Repubblica, Cesare Martellino abbia intenzione di approfondire ed avviare un percorso di indagini anche a Terni o tutto rimarrà in un assordante, ovattato e lacerante silenzio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli