Terni, San Valentino in ascolto dei giovani

Presentato il programma completo delle celebrazioni in onore del Santo patrono

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Le celebrazioni religiose in onore di San Valentino, patrono della città di Terni, quest’anno saranno ‘In ascolto dei giovani sospesi tra passato e futuro’. Il programma completo degli eventi è stato illustrato giovedì pomeriggio dal vescovo Giuseppe Piemontese in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori dei mezzi di comunicazione sociale.

Il trasferimento dell’urna

Come lo scorso anno, sabato 9 febbraio alle 20.30 è in programma la fiaccolata per il trasferimento dell’urna del Santo patrono dalla basilica di San Valentino in Cattedrale. Domenica 10 alle 9.30, quindi, si svolgerà il solenne pontificale presieduto dal vescovo Piemontese, alla presenza delle autorità civili e militari; al termine la processione con l’urna di San Valentino per le vie della città, fino alla Basilica. Il percorso si sabato sera resterà invariato rispetto allo scorso anno perché si partirà dalla Basilica, si percorrerà viale Turati, corso del Popolo, via dell’Annunziata, piazza Briccialdi e si raggiungerà piazza Duomo; mentre il percorso di domenica cambierà perché da piazza Duomo si passerà per via Aminale, corso del Popolo, piazza Ridolfi, piazza Europa, via Garibaldi, via Lungonera Savoia, via Piave, via Martir Luter King, Le Grazie, via Fratelli Cervi, via Serrati e via Zaccaria. «Questo – ha spiegato il vescovo – per attraversare le vie popolate e non solo quelle sede di uffici e coinvolgere maggiormente i cittadini».

La festa di San Valentino

Giovedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, in Basilica si svolgeranno le sante messe alle 7, alle 9, alle 15.30 e alle 19.15. Alle 11.30 si svolgerà, poi, la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Piemontese. Al termine, la benedizione della vetrata numero 5 realizzata dal liceo artistico di Terni e donata dal Lions club San Valentino. Nell’intervallo tra una celebrazione e l’altra si potrà rendere omaggio al Santo.

Le altre celebrazioni

Domenica 17 alle 11, nella Basilica di San Valentino le celebrazioni della Festa della Promessa; domenica 24 quelle dell’anniversario delle nozze d’argento; domenica 3 marzo quelle delle nozze d’oro. Domenica 17 dalle 15.30 alle 20.30 al Politeama è in programma l’incontro-evento rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni con la premiazione del contest ‘Fatti sentire’ e la presentazione degli elaborati. Alle 19 lo spettacolo teatrale ‘la Bibbia’ di e con Paolo Cevoli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli