Ultimi preparativi per l’edizione 2024 dell’International Balloon Grand Prix, il tradizionale appuntamento estivo con protagoniste le mongolfiere sui cieli dell’Umbria. La numero 36 andrà in scena da venerdì 26 luglio a domenica 4 agosto con alcune novità rispetto al passato.
LUGLIO 2017, IL PRECEDENTE: PROBLEMI E POLEMICHE
Circa cento le mongolfiere che arriveranno da Europa, Sudafrica e Stati Uniti d’America per l’avventura che partirà, come di consueto, dal parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo. Per la prima volta sarà Massa Martana (agriturismo Orsini) ad ospitare i due decolli giornalieri e non Todi. La seconda novità è fissata per domenica 28 luglio con ‘Night-Glow’ al tramonto con ingresso libero: «Le mongolfiere saranno gonfiate insieme e mantenute in posizione verticale per un’ora, permettendo al pubblico di scattare foto. A corredo di questo momento, per la prima volta, tutti i palloni volanti verranno gonfiati in simultanea così da stabilire il primato del più numeroso gonfiaggio insieme di mongolfiere mai effettuato sul territorio italiano». Grazie all’associazione Volo Vento Lento, ci saranno anche giochi di luce per sviluppare una inedita coreografia. Da quanto appreso è probabile che si svolga all’aviosuperficie di Terni piuttosto che a Foligno. Se ne saprà di più nelle prossime ore. Poi domenica pomeriggio il chiarimento.
LUGLIO 2017, LE MONGOLFIERE ALL’AVIOSUPERFICIE TRA LE POLEMICHE
Ad esporsi il 21 luglio sul tema sono stati direttamente gli organizzatori attraverso la pagina Facebook della Sagrantino Cup: «Stiamo ricevendo numerose richieste di informazioni sullo spettacolo serale in programma il 28 Luglio a Terni, presso l’aviosuperficie, anche a seguito di indiscrezioni apparse su alcuni quotidiani locali. Al momento possiamo dire che l’iter amministrativo per ottenere le autorizzazioni necessarie è ancora in corso e per correttezza entro martedì sera daremo la conferma ufficiale congiuntamente al Comune di Terni ad iter concluso, in modo da permettere a chi fosse interessato di potersi organizzare per essere presenti. Possiamo già anticipare che la ‘notte delle mongolfiere’ sarà uno spettacolo gratuito». Poi tra i commenti – c’è chi ha preso male il cambio in corsa – è stato specificato che l’evento non si farà a Foligno come invece previsto in origine.